A chi è adatto un camper 5 posti? Guida alla scelta - Camperis

A chi è adatto un camper 5 posti? Guida alla scelta

camper 5 posti consigli e suggerimenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Un camper di 5 posti può rivelarsi la scelta ideale per le famiglie con 2 o 3 bambini alla ricerca di un mezzo capace di rendere ogni vacanza un’avventura sensazionale. Questa tipologia di casa su ruote offre ampio spazio all’interno e rappresenta il giusto compromesso tra dimensioni e comfort guida.

Con 5 posti a bordo, potrai viaggiare comodamente con la tua famiglia o decidere di trascorrere un weekend con i tuoi amici: ciò che conta è la possibilità di godere appieno di un ambiente spazioso e versatile.

In questo articolo di Camperis, ti aiuteremo a scegliere il camper 5 posti compatto o il motorhome più adatto a te.

Perché acquistare un camper di 5 posti?

La scelta per questa tipologia di casa su ruote va effettuata considerando quelle che sono le tue reali esigenze. Il discorso deve basarsi su due fattori fondamentali:

  1. Quante persone viaggiano: una famiglia con 4 o 5 membri viaggerà comoda a bordo di un modello a 5 posti. Qui la necessità principale è quella di avere a disposizione 5 posti letto e si tratta esattamente di ciò che offre questa tipologia di veicolo;
  2. Di quanto spazio hai bisogno: puntare su un 5 posti può rivelarsi un ottimo investimento anche per le coppie. In questo caso potrai sfruttare l’ampio abitacolo godendoti ogni singolo metro quadro e, allo stesso tempo, l’arrivo di un bambino non ti costringerà a cambiare mezzo.

Trovarsi in 5 a bordo di un camper compatto non sempre può risultare extra confortevole. È importante adattarsi al meglio agli spazi di cui si dispone e, in diversi casi, una famiglia potrebbe optare per un modello 7 posti per guadagnare più spazio interno.

Se sei alla ricerca di un camper usato o nuovo di 5 posti, continua a leggere e scopri quali modelli scegliere.

Guida alla scelta del miglior camper 5 posti: quali sono le tipologie?

Il mondo dei camper è decisamente ampio e potresti perderti facilmente negli immensi listini dei costruttori. Le case su ruote, particolarmente quelle 5 posti, sono disponibili in diverse tipologie coprendo svariati segmenti di un mercato ampio e variegato.

Esistono diverse tipologie di camper con 5 posti letto e possiamo raggrupparle in 4 categorie: 

  1. Furgonato: si tratta del camper puro per eccellenza. Come suggerisce il nome, il furgonato è un camper puro che si presenta esternamente come un veicolo commerciale mentre all’interno gode di tutti gli elementi necessari per renderlo abitabile. Vanta prezzi di listino accessibili a tutte le tasche ma si propone come una soluzione più spartana e non sempre confortevole per tutti gli occupanti;
  2. Semintegrale: anche definito profilato, questo modello preserva la zona anteriore del furgone ma gode di una cellula abitativa completamente rivista, a partire dalla carrozzeria.Gli interni del camper semintegrale risultano spaziosi e ricchi di accessori che migliorano la vita a bordo. In questo caso il rapporto qualità/prezzo risulta ottimale;
  3. Mansardato: simile al semintegrale ma dotato di una particolare struttura sul tetto della cabina. Questa funge da zona notte e contribuisce a ridurre l’ingombro del letto matrimoniale, come invece avviene per i camper con letto basculante;
  4. Motorhome: sogno proibito di ogni camperista, questo modello propone dimensioni esterne generose e all’interno non ha nulla da invidiare ad un qualsiasi appartamento. Qui il comfort abitativo raggiunge vette elevatissime a spese della praticità durante la guida.

L’elenco è ordinato anche in base ai consumi di carburante delle diverse tipologie di camper. Un furgonato è essenzialmente un van e gode di dimensioni compatte, oltre che un profilo aerodinamico molto efficiente. 

Col semintegrale già si fa incontro a pesanti modifiche che impattano notevolmente sull’efficienza del propulsore.

La vistosa aggiunta sul tetto del mansardato incide sul profilo aerodinamico e ha un notevole impatto sui consumi che possono incrementare circa del 15% rispetto ad un semintegrale. 

Per quanto riguarda i motorhome, la spinta necessaria a muovere un mezzo grosso e pesante è generata da importanti quantità di combustibile.

Prima di metterti alla ricerca di camper usati a 5 posti, c’è un ulteriore elemento di cui dovrai tener conto: l’effettiva capienza del veicolo. Scopri nel prossimo paragrafo tutto quello che devi sapere a riguardo.

Differenza tra camper 5 posti letto pronti o a sedere: attenzione all’omologazione 

Quando esamini un camper di 5 posti, dovrai tenere presente quella che è la differenza tra posti letto e posti a sedere. Questo elemento è di natura puramente burocratica ma ha una grande importanza.

Un camper, oltre ad essere una casa, è prima di tutto un mezzo di trasporto e, in quanto tale, è soggetto alle leggi del Codice della Strada. Prima di chiederti di quanti posti hai bisogno per viaggiare, sappi che i camper devono essere omologato per un numero specifico di passeggeri, allo stesso modo delle automobili. Per questo motivo è importante differenziare:

  • Posti letto: si tratta delle postazioni letto disponibili. Il conteggio viene effettuato conteggiando sia i letti singoli che quelli matrimoniali. Per esempio, un camper con 5 posti letto sempre pronti può avere un matrimoniale e 3 singoli;
  • Posti a sedere omologati: quando togli i cunei e ti metti in marcia col tuo camper, ogni passeggero deve viaggiare in condizioni di sicurezza su seggiolini a norma. dotati di cintura di sicurezza.

Non sempre il numero di posti letto corrisponde alla quantità di passeggeri trasportabili, ne consegue che spesso si trovano in commercio camper 7 posti omologati per 4. La cifra esatta puoi trovarla sul libretto di circolazione alla voce S.1.

Senza esaminare il libretto, potresti acquistare un camper puro credendo sia dotato di 5 posti omologati, per poi scoprire che ne ha solamente 2.

Continua a leggere e scopri quale potrebbe essere la soluzione d’acquisto più conveniente per il tuo prossimo camper.

Camper a 5 posti: meglio a noleggio, usato o nuovo? 

Acquistare un camper con 5 posti completamente nuovo comporta un investimento iniziale decisamente importante, questa e diverse altre spese possono essere ammortizzate puntando tutto sul noleggio. La formula a breve termine è la scelta ideale se hai intenzione di utilizzare pochi giorni il camper e non vuoi spendere grosse cifre.

Il noleggio a lungo termine ti permetterà di avere a disposizione un camper per un periodo tra i 6 mesi e i 3 anni ammortizzando incombenze come i costi di mantenimento e l’assicurazione “spalmandole” per tutta la durata del noleggio attraverso il pagamento di un canone fisso mensile.

Lo svantaggio principale del noleggio a lungo termine è la periodicità del pagamento. Per esempio in inverno potresti lasciare il camper in garage diversi mesi, portandoti spesso a pagare per un servizio di cui non stai usufruendo.

Se hai intenzione di vivere a 360° il tuo camper e non vuoi assolutamente negarti la possibilità di mollare tutto e partire per un weekend lungo, l’acquisto di un camper 5 posti usato o nuovo è la tua scelta migliore.

In questo modo avrai la possibilità di scegliere il camper perfetto personalizzandolo sotto ogni singolo aspetto: dalle vernici esterne, ai rivestimenti interni.

Avere un mezzo di proprietà comporta diverse spese, ma ti renderà totalmente indipendente da società di noleggio terze a cui dovrai dar conto per ogni singola problematica.

Un camper di 5 posti ha un prezzo tra i 50.000 e i 60.000 € se decidi di acquistare un modello nuovo. A questa cifra puoi trovare un camper furgonato 5 posti ben equipaggiato o un mansardato o un semintegrale con un ampio letto matrimoniale basculante.

Su Camperis puoi trovare un’ampia gamma di autocaravan pronti a portarti ovunque tu desideri. Visita la nostra sezione camper nuovi e scegli il mezzo che preferisci.

Potrebbe interessarti anche..

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email