Dove passare l'ultimo dell'anno in camper? - Camperis

Dove passare l’ultimo dell’anno in camper?

Ultimo-dell-anno-in-camper-con-fuochi-artificio

Trascorrere l’ultimo dell’anno in camper è l’ideale specie per chi, stanco di rispettare ogni giorno orari e regole, vuole essere libero di festeggiare l’arrivo del 2022 coi propri ritmi. 

Già il solo pensiero di fare, a fine anno, il check-in e il check-out nelle strutture ricettive ti stressa? Per non parlare dei costi delle camere, che in questa stagione lievitano più di un panettone, o di alcuni alberghi che fanno pagare tariffe esorbitanti per il tuo amico a quattro zampe. 

Che fare? Con il viaggio on the road risparmi tempo e denaro, e dai il benvenuto all’anno nuovo in piena libertà.

Sono tanti, dunque, i vantaggi di festeggiare il capodanno in camper con gli amici, in coppia o con la famiglia al completo. Puoi infatti scegliere la tua meta di destinazione e le tappe intermedie, decidendo di fermarti quando vuoi, ad esempio, per:

  • Ammirare un paesaggio lungo la strada;
  • Camminare sulla spiaggia in inverno o in montagna;
  • Visitare i monumenti della città d’arte italiane o straniere;
  • Organizzare il cenone e la festicciola nell’abitacolo;
  • Far vivere una splendida avventura ai tuoi figli.

E se sei sotto con il countdown, non ha importanza: tutte le persone con cui vuoi festeggiare sono insieme a te.

Da buon camperista sai però che, prima di partire, c’è da scegliere la destinazione. Idee confuse? Nessun problema: se vuoi scoprire alcune delle mete più gettonate in Italia dove viaggiare con il tuo camper in inverno e brindare al 2022, continua a leggere.

5 migliori destinazioni per un Capodanno in Italia in Camper

Vuoi festeggiare il capodanno 2022 in camper ma non sai dove andare? L’Italia ti offre tanti itinerari da scegliere: puoi visitare le città d’arte e le località di mare, rilassarti alle terme o divertirti in montagna. 

Il sogno infranto di un capodanno in camper nel 2020-2021 oggi che è possibile viaggiare è di nuovo realtà. Come dovresti sapere, per viaggiare a bordo della tua casa su ruote il green pass serve solo nei campeggi, diverso se intendi sostare liberamente. 

Ecco allora le 5 migliori mete italiane da non perdere per la notte di San Silvestro on the road:

  1. Siena, Lucca, Firenze, Livorno e Grosseto: tra questi borghi e città piene di fascino e di storia hai l’imbarazzo della scelta per passare il capodanno in camper nella splendida Toscana. A Firenze, con il tour delle sette piazze (da piazza del Duomo a piazza Santa Maria Novella), puoi ammirare la bellezza architettonica e scorci paesaggistici indimenticabili. Per un capodanno alle terme con il tuo camper, la Toscana ti offre poi tante possibilità, come ad esempio le rinomate terme di Montepulciano o di Saturnia;
  2. Roma: la sua bellezza eterna fa da splendida cornice alla notte del 31 dicembre. Un museo a cielo aperto, da piazza del Popolo a Fontana di Trevi, dalla famosa via del Corso al maestoso Colosseo, fino al Vaticano: le tappe per il tuo capodanno romano sono percorsi per tuffarsi nella storia e nella maestosità dell’arte;
  3. Lecce, Bari, Ostuni, Otranto: il poker d’assi per dare il benvenuto al nuovo anno viaggiando in camper. La Puglia è diventata meta turistica anche per le vacanze invernali, con i borghi illuminati a festa come la splendida Alberobello. Per l’ultimo dell’anno on the road nelle città di mare puoi organizzare un bel tour dal Salento al Gargano;
  4. La splendida e romantica Venezia ti accoglie per un capodanno all’insegna dell’arte. I suoi canali e l’architettura gotica delle chiese e suoi monumenti, ti trasportano in un’atmosfera sognante. Per dare il benvenuto al 2022, Piazza San Marco è la meta più romantica che offre la città lagunare;
  5. I paesaggi del Friuli Venezia Giulia, con le sue Dolomiti, sono tra le mete di montagna più richieste: un’esperienza indimenticabile da fare in alta quota con la tua casa su ruote. Tra le destinazioni preferite dai camperisti c’è Sappada, dove praticare sci di fondo, e altre località per assaggiare l’enogastronomia. 

Sogni da tempo di passare la notte di San Silvestro in montagna? Leggi nel prossimo paragrafo quali mete ad alta quota possono fare da sfondo al tuo capodanno in camper 2021-2022.

Capodanno in camper in montagna: dove andare?

Con le temperature in picchiata e le festività che si avvicinano, aumenta la voglia di stare in montagna e immergersi nei paesaggi innevati. Nel Belpaese ci sono tante suggestive località di montagna da raggiungere con la tua casa su ruote per salutare il 2022. Anche l’estero offre paesaggi incantevoli ad alta quota.

Hai quindi voglia di festeggiare il 31 dicembre sulla neve? A bordo del tuo camper a capodanno puoi andare in:

  • Trentino Alto Adige: è tra le regioni più suggestive italiane, per i suoi paesaggi, le terme e il cibo squisito. Tra le vette, le piste e i sentieri innevati, puoi scegliere di sciare o fare le escursioni con le ciaspole, anche di notte. Tra le mete preferite dagli amici camperisti il Passo Sella e la Val di Fassa. Suggestive le fiaccolate in sci per salutare il nuovo anno: messaggi di auguri scritti sul manto bianco;
  • Svizzera: attaccata all’Italia, è tra le destinazioni più gettonate dagli amici camperisti che amano la montagna e i paesini che si adagiano sui laghi ghiacciati. Per i più mondani, la cittadina più glam è San Moritz. Chi viaggia con famiglia a seguito sceglie di solito Locarno e altre località meno mondane. Ma a Capodanno tutto può succedere: quindi, meglio non precludersi nessuna possibilità;
  • Austria: anche questa nazione, vicina a noi, è scelta da chi vuole festeggiare il Capodanno ad alta quota on the road. I suoi paesini arroccati, tra castelli e panorami mozzafiato, sono la soluzione ottimale per famiglie che sognano di divertirsi sulla neve, di sciare e pattinare. Tra le destinazioni da scoprire c’è la Valle di Grossarl, alle porte del Parco Nazionale degli Alti Tauri. 

Prima di partire per l’estero, ricorda che ogni Paese ha il suo codice stradale e le sue regole. Meglio quindi iniziare il tour con il camper informati. 

Ciò, a ben vedere, riguarda anche l’Italia: è bene infatti sapere cosa dice la legge per la sosta, il parcheggio e sul dormire in camper. Con tutte le info, starai tranquillo e potrai goderti Capodanno con la famiglia e gli amici.

Fine dell’anno anno in camper: consigli per trascorrerlo in sicurezza

Adesso che hai le idee più chiare su dove andare in camper per l’ultimo dell’anno, puoi prendere tutto l’occorrente per il tuo viaggio e prepararti a salutare il 2022 dalla tua casa su ruote. Come sempre, prima di partire: 

  1. Fai un check-up completo al mezzo: assicurati, ad esempio, di avere le catene o le gomme invernali a bordo e funzionali;
  2. Controlla che l’impianto di riscaldamento funzioni a dovere, sia per l’aria che per l’acqua calda: così non avrai brutte sorprese quando, specie in montagna, le temperature scenderanno sotto lo zero;
  3. Fai un check anche al funzionamento della batteria servizi che con il freddo si scarica più facilmente. 

Se vuoi passare l’ultimo dell’anno su un camper sicuro e ben equipaggiato, visita il sito di Camperis. Tra le nostre tante proposte e offerte, infatti, troverai camper motorhome, mansardati e semintegrali nuovi, usati o a noleggio. Tutti scelti tra i migliori brand di autocaravan. 

Tu pensa alla destinazione per Capodanno, noi alla sicurezza del tuo viaggio in camper. Buon 2022!

Potrebbe interessarti anche..

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!