Guide per viaggi in camper: consigli, utilità e itinerari - Camperis

Guide per viaggi in camper: consigli, utilità e itinerari

Le guide per i viaggi in camper sono strumenti molto utili per pianificare un itinerario e godersi la vacanza senza preoccupazioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Le guide per i viaggi in camper rappresentano un po’ la Bibbia del viaggio perfetto. Viaggiare in camper sapendo di poter consultare in ogni momento un volume completo di itinerari, indicazioni sulle aree di sosta ed ogni altra informazione utile ai viaggiatori, è un valore aggiunto alla vacanza.

Le guide turistiche edite da associazioni culturali o da riviste di settore sono, infatti, l’ideale per non trovarsi di fronte a brutte sorprese. In questo modo sei sicuro di non sbagliare itinerario ed ottimizzare al meglio la tua vacanza su ruote, che si tratti di camper usati o nuovi poco conta.

Sia per i camperisti d’annata che per i neofiti della vacanza en plein air consultare un volume sempre aggiornato e scritto da esperti camperisti, con percorsi dettagliati, informazioni turistiche e indicazioni più pratiche, rappresenta uno strumento davvero irrinunciabile.

Vediamo di capire bene a cosa servono le guide per viaggiare in camper e quali informazioni è possibile trovare al loro interno, senza dimenticarci di suggerimenti per itinerari unici e imperdibili.

Guida turistica per Camper: perché serve?

È pur vero che la vacanza in camper è sinonimo di autonomia e libertà assoluta. Ma, per molti camperisti, la guida turistica è la compagna fedele di centinaia di chilometri macinati su strada in libertà e spensieratezza a bordo del proprio camper.

Del resto, non c’è viaggio che non inizi studiando il luogo da visitare e pianificando in anticipo soste e zone panoramiche in cui fermarsi, lasciando però anche un piccolo margine all’improvvisazione.

Allora, per cosa sono vantaggiose le guide per camperisti?

  1. Pianificare un itinerario tenendo conto dell’effettiva percorribilità con un qualsiasi modello di camper;
  2. Avere sempre a portata di mano informazioni utili in caso di guasti al veicolo o necessità improvvise;
  3. Conoscere ogni informazione d’interesse sul luogo che si intende visitare.

Tutte le guide turistiche che si trovano in commercio sono pensate e realizzate sempre e soltanto con l’intento di fornire consigli utili ai camperisti che prediligono la sosta libera, ma anche a coloro i quali preferiscono la soluzione di camping ed aree sosta attrezzate.

Continua a leggere per conoscere nel dettaglio quale informazioni è possibile trovare all’interno delle guide per camperisti

Cosa si trova nelle guide turistiche per camper

Le guide per i viaggi in camper consentono di visitare una località o una regione riuscendo a coglierne quelli che sono gli aspetti più interessanti, ma anche quelli meno noti ai turisti.

Molte di queste guide nascono “sul campo”, ovvero sono redatte da camperisti che vivono in prima persona per diverse settimane un’esperienza di viaggio a bordo del proprio veicolo, scontrandosi ogni giorno con le difficoltà, ma anche con le opportunità inaspettate che la vacanza itinerante regala.

Al di là delle differenze che caratterizzano le singole collane, nelle guide turistiche per viaggi in camper sono indicati:

  • Itinerari di viaggio a misura di camper, sviluppati approfonditamente con mappe, indicazioni stradali, immagini e informazioni utili verificate in loco;
  • Indicazioni utili sulla geografia e le particolarità di un luogo e suggerimenti su cosa vedere e dove mangiare;
  • Informazioni su dove fermarsi per poter dormire in sosta libera in tutta sicurezza;
  • Informazioni di servizio (le cd. “Pagine blu”) con gli indirizzi di concessionarie di camper, officine autorizzate dalle case automobilistiche, campeggi, aree attrezzate e camper service;
  • Coordinate GPS dei luoghi di sosta menzionati nella guida.

Le guide vengono costantemente aggiornate. In questo modo rappresentano un aiuto tanto prezioso quanto efficace per pianificare al meglio la propria vacanza.

Alcune collane di guide turistiche poi, propongono anche dei kit di più volumi, come per esempio un pacchetto guida della Toscana in Camper, con più book sugli itinerari più belli di questa regione.

Oppure combinazioni di road book con itinerari italiani ed europei. Nel prossimo paragrafo ci soffermeremo sugli itinerari del Bel Paese da visitare nei prossimi mesi.

Guida per camperisti: 5 itinerari in Italia da non perdere nel 2021

Nelle guide turistiche gli itinerari di viaggio sono sempre studiati per essere a misura di un camper, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della percorribilità delle strade.

Spesso si tratta anche di itinerari modulabili in base alle proprie esigenze e combinabili tra loro, per personalizzare la propria vacanza anche in base al tempo che si ha a disposizione.

Ma quali saranno gli itinerari italiani da non perdere nei prossimi mesi?

  1. Puglia, un tour alla scoperta di questa splendida regione del sud tra spiagge, piccoli paesini, città d’arte e natura selvaggia;
  2. Umbria, un itinerario culturale ed enogastronomico, tra le meraviglie naturali, borghi senza tempo e una tradizione culinaria da non perdere;
  3. I grandi laghi italiani, un itinerario che tocca Lombardia, Veneto e Trentino costeggiando i laghi di Como, Iseo e Garda alla scoperta di tanti bei luoghi naturali ed artistici;
  4. Etruria, un itinerario tra Toscana e Lazio, tra mare, collina e borghi medievali sulle tracce delle testimonianze lasciate dagli Etruschi;
  5. Piemonte, un tour nella regione più a Occidente d’Italia tra arte, storia, natura e i vigneti più famosi al mondo.

E sempre a proposito di itinerari di viaggio, la vacanza itinerante in camper si riconferma un trend anche quest’anno. Già nel 2020, le circostanze verificatesi hanno portato al boom del turismo di prossimità.

Ed il camper in tal senso rappresenta sempre la soluzione più sicura per viaggiare “vicino casa”, rispettando il distanziamento e gestendo tutte le problematiche relative alla igienizzazione del veicolo.

Viaggio in camper per neofiti: 7 errori più frequenti che si commettono

Nessun veicolo al mondo come il camper consente di macinare chilometri e chilometri, regalandoti una libertà di movimento unica.

Puoi esplorare piccole e grandi città, attraversare la natura, fermarti dove capita lungo la strada ad ammirare i panorami. Un’esperienza di viaggio completa e difficilmente dimenticabile.

Tuttavia, la vacanza in camper può essere irrimediabilmente “rovinata” da errori e comportamenti scorretti che, il più delle volte, sono il frutto di una scarsa familiarità con il proprio mezzo. Tra gli sbagli commessi più di frequente dai camperisti in erba, possiamo menzionare:

  • Mettersi in viaggio senza mai aver provato il camper. Per chi non è ancora abituato al camper, è sempre consigliabile fare qualche giro di prova per comprenderne appieno il funzionamento;
  • Caricare il camper senza un criterio di ordine. Il carico va disposto collocando gli oggetti pesanti in basso e quelli più leggeri negli scomparti in alto. Il tutto sempre ben ancorato così che non cada nulla durante la marcia;
  • Dormire o camminare nel camper durante la marcia: ogni passeggero, bambini compresi, devono essere seduti al loro posto di viaggio, sempre con cintura allacciata;
  • Partire con i serbatoi pieni. Avere il serbatoio dell’acqua pieno è indubbiamente rassicurante, ma è consigliabile riempirlo fino a metà per non eccedere nel limite di peso del camper consentito;
  • Viaggiare fino a destinazione senza mai fermarsi. Arrivare il prima possibile a destinazione va bene, ma devi organizzarti prevedendo una o più soste lungo la strada per non stancarti troppo;
  • Fermarsi in luoghi appartati. La privacy è fondamentale, ma sostare in luoghi isolati dove non ci sono altri camperisti in sosta può essere pericoloso e incentivare malintenzionati;
  • Dimenticare di smaltire le acque nere e grigie. Lo smaltimento dell’acqua di scarico è un compito che va fatto a scadenza regolare, almeno ogni 2 giorni, per evitare brutte sorprese e cattivi odori in bagno.

Programma con tranquillità il tuo prossimo viaggio on the road.

Con i nostri consigli e una buona guida turistica per i viaggi in camper, hai tutte le informazioni necessarie per goderti la tua vacanza.

Visita il sito di Camperis per trovare il tuo camper da sogno consultando la nostra ampia offerta di camper nuovi e usati in pronta consegna. E parti senza troppe preoccupazioni.

Potrebbe interessarti anche..

Commenti

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email