Elnagh Baron 579, il semintegrale perfetto per 5 passeggeri - Camperis

Elnagh Baron 579, il semintegrale perfetto per 5 passeggeri

elnagh baron 579 recensione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’Elnagh Baron è uno dei leader del mercato e parte integrante di una gamma di semintegrali e mansardati di altissimo livello.

La storica casa italiana vanta una lunga esperienza nella produzione di camper di ogni tipologia, un valido esempio sono gli splendidi motorhome Elnagh Magnum.

Il listino di questo splendido marchio riesce ad accontentare anche il viaggiatore più esigente, tra vari modelli disponibili, probabilmente il 579 è il più completo in termini di contenuti e dotazioni.

In questo articolo di Camperis scoprirai tutti i dettagli sul semintegrale Baron 579.

Tutto quello che devi sapere sull’Elnagh Baron 579

Posto all’apice del listino Baron, il 579 è il modello dal top della gamma semintegrali. Esternamente è chiaramente riconoscibile la sua base meccanica, costituita dall’affidabile Fiat Ducato con motore diesel MultiJet 2.2 litri da 140 CV.

Il corpo vettura lungo 745 cm offre permette di beneficiare di grande spazio all’interno, il tutto a vantaggio della configurazione a 4 posti letto ripartiti nel seguente modo:

  • Letto posteriore: 160×190 cm
  • Letto basculante: 195x130x110.

Inoltre è possibile prevedere un letto ausiliare in dinette, per coprire i 5 posti omologati in marcia.

La cabina è disegnata ad arte e offre un arredamento dal gusto estremamente moderno che trova la sua massima espressione con i rivestimenti in Grigio Lanzarote.

Elnagh Baron 560 vs 579: due modelli a confronto

La ricca dotazione del modello 579 rende questo semintegrale un veicolo estremamente versatile e pronto ad affrontare anche le più lunghe traversate.

I pacchetti opzionali Baron e Expo rendono l’allestimento notevolmente più interessante aggiungendo:

  • Fari fendinebbia;
  • Retrocamera di manovra;
  • Pannello solare con regolatore;
  • Porta con chiusura centralizzata.

La grande attenzione alla sicurezza da parte del costruttore italiano si concretizza su questo camper con diversi sistemi di assistenza attiva alla guida, tra cui segnaliamo il Cruise Control con limitatore di velocità.

Il Baron 560 offre la stessa dotazione presente sul 579, condividendo anche:

  1. Autoradio doppio DIN;
  2. Smart TV;
  3. Antifurto perimetrale e volumetrico;
  4. Fornello a 3 fuochi con cappa aspirante;
  5. Frigorifero trivalente automatico.

L’attenzione ai dettagli tipica dei camper Elnagh si nota in ogni singola area del veicolo, ad esempio tra i numerosi vani portaoggetti c’è anche ampio spazio per 2 bombole.

Le differenze sostanziali tra i due mezzi risiedono nel comfort offerto ai propri passeggeri, ad esempio sul Baron 560 troviamo:

  • Letto posteriore: la sua larghezza si riduce a 140 cm, contro i 160 offerti dal modello superiore;
  • Dimensioni esterne: misurando 699 cm in lunghezza, può risultare più pratico in marcia, ma la notevole riduzione – rispetto ai 745 cm del 579 – si traduce in minore spazio a disposizione dei passeggeri;
  • Frigorifero: la capienza è di 137 litri, contro i 145 del Baron 579.

Ne consegue che 5 passeggeri viaggiano molto più comodi a bordo del 579, il tutto a fronte di un sovrapprezzo di circa 1.500 €.

La configurazione di questo semintegrale lo rende perfetto per una famiglia ma vale la pena passare ad un modello mansardato? Scoprilo nel prossimo paragrafo.

Elnagh Baron 26 o 579? Le differenze tra mansardato e semintegrale

La gamma Baron mette a disposizione sia modelli semintegrali, sia varianti mansardate: quali sono le migliori?

Il 579 rappresenta la massima espressione di una tipologia di camper estremamente versatile e la sua configurazione interna è studiata per garantire il massimo comfort a 5 passeggeri, il tutto senza rinunciare alla possibilità di ospitare amici e parenti durante le soste in campeggio.

Passando al segmento mansardato troviamo un valido rivale nel Baron 26. Qui i posti letto salgono a 6, grazie alla pratica installazione di un letto matrimoniale in testa alla cabina di guida. Ciò offre la possibilità di ospitare più persone, grazie all’omologazione per 6 posti ma questa va bilanciata ad un corpo vettura “accorciato” a 699 cm.

In questo caso, lo spazio interno viene sacrificato trasformando l’intera cabina in una zona notte, lo stesso discorso vale per il resto dei mansardati prodotti dal costruttore del Bel Paese, come il Baron 22 ed il 37.

Con un semintegrale, avrai:

  • Maggiore libertà di movimento;
  • Spazio interno caratterizzato da più vani portaoggetti.

Il tutto viene proposto ad un prezzo di poco inferiore ai 70.000 €. Per ridurre la cifra puoi considerare l’acquisto di un buon usato: conviene davvero? Leggi il prossimo paragrafo per scoprirlo.

Quanto conviene acquistare un Elnagh Baron usato?

La gamma dello storico costruttore italiano fa dell’affidabilità una delle priorità all’interno dello sviluppo di ogni singolo veicolo. L’intera famiglia è progettata per durare nel tempo e sui vari siti di annunci potrai trovare numerosi mezzi di seconda mano.

Quando si acquista un camper usato, soprattutto se ci si rivolge ad un privato, è importante assicurarsi che il veicolo in questione sia in condizioni eccellenti. Sono 3 i punti da non sottovalutare:

  1. La prima analisi visiva sicuramente aiuta ad individuare eventuali tamponamenti o difetti estetici, ma le problematiche reali sono quelle nascoste al di sotto della carrozzeria;
  2. Il motore di un camper è soggetto ad un notevole stress ed una manutenzione incostante può renderlo particolarmente inefficiente: questo è alla base di guasti improvvisi;
  3. Oltre alla meccanica, dovrai tenere in considerazione spese impreviste, come la riparazione delle infiltrazioni della mansarda.

Per evitare spiacevoli imprevisti ed essere costantemente coperto dalla garanzia costruttore, un veicolo nuovo è la scelta più razionale. Sei alla ricerca di una casa su ruote? Visita il sito di Camperis e scopri l’ampia gamma di camper nuovi di altissimo livello.

Potrebbe interessarti anche..

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email