ULTIME DAL BLOG

Camper con garage o camper senza? La scelta dipende dalle tue abitudini di vita

Un anno e mezzo fa, una mia amica mi raccontò del suo ultimo viaggio con il suo fidanzato. Mi disse che avevano trascorso alcuni dei mesi più belli della loro vita, spostandosi da un posto all’altro con il loro camper.

Non ne sapevo niente di camper e di viaggiare in camper, non avevo veramente idea di cosa significasse scegliere una tipologia di vacanza che non fosse l’albergo o il b&b. Poi, sentendo l’esperienza di Paola e Gianmarco qualcosa nella mia mente curiosa si è mossa.

Ho iniziato a fare ricerca, seguire alcuni forum dedicati ai camperisti, principianti ed esperti e le domande hanno cominciato a superare l’aspettativa del mio interesse. In realtà sono una di quelle persone che prima di prendere una decisione, ci mette tempo a capire qual è la scelta migliore e mi sono rivolto a moltissimi esperti, ma la soluzione migliore per me, l’ho trovata giusto qualche mese fa.

In realtà il camper non l’ho ancora acquistato, soprattutto perché il mio dilemma principale è relativo alla grandezza del mezzo in questione. Siamo due, il mio cane ed io per ora e forse un amico che si aggiungerà; Luigi ed io condividiamo la passione per l’avventura, ma il camper lo compro io.

Luigi è un vero appassionato di sport estremi, diciamo che gli piace girare per montagne e strade strette, alla ricerca del brivido con la sua moto. Credo che alla fine mi seguirà, sono convinto che la passione che ci accomuna per l’avventura ci porterà piuttosto lontano, ma insieme.

Il dubbio più grande che avevo, prima di cominciare a risparmiare per il mio acquisto riguardava, se preferire un camper con garage o meno. Ho notato che la maggior parte dei camper con garage hanno meno spazio all’interno, sebbene la vivibilità è ampiamente garantita per le persone che viaggiano. In realtà avendo io anche un cane, ho maggiore consapevolezza di quanto sia importante garantirgli comodità. D’altronde faremo viaggi lunghi e soprattutto se siamo in 3, dobbiamo stare comodi.

Preferire un camper con garage, rispetto ad uno senza, vuol dire sicuramente portare con sé oltre la bici anche qualche altro attrezzo ingombrante, che altrimenti, quasi sicuramente, lascerei sparso nella cella abitativa.

Alla fine opterò per un camper con garage, così da portare con me bici, skateboard, pattini e tutti gli strumenti di intrattenimento che utilizzo nel mio tempo libero. Inoltre Frico, il mio pastore Tedesco di 4 anni, ha bisogno di almeno due cucce. Una per riposare la notte più morbida, all’interno del camper e una per l’estate, quando ha voglia di dormire fuori. Voglio organizzare per lui più spazi.

Camper con garage: perché preferirlo?

L’esperienza di Giacomo, il protagonista del nostro racconto, ci fa capire quanto sia importante valutare, nell’acquisto di un camper, la presenza o meno del garage. In questo caso i componenti della “famiglia” principale sono due ma sebbene siano pochi, ci sono tantissime esigenze di spazio, da quello che si evince dal racconto.

Negli ultimi mesi abbiamo avuto come clienti una famiglia di 5 componenti, più cane e gatto. Abbiamo subito consigliato un camper mansardato con garage. I bambini sono due amanti del mare, passano gran parte del loro tempo in acqua. Il cane e il gatto sono delle stesse dimensioni, ma chiaramente le cucce e i giochi non possono essere tenuti nella cellula abitativa. La mamma e il papà sono degli amanti delle biciclette e quindi, chiaramente, le bici dovevano andare con loro. Senza ombra di dubbio dovevano optare per un camper con garage.

Differentemente, per una coppia, potrebbe non essere necessario il garage. La scelta dipende molto dalle vostre abitudini di vita, dagli sport che fate e dagli interessi che coltivate. In alcuni casi lo spazio per lo stivaggio all’interno è talmente tanto, che non è necessario preferire un camper con garage. Inoltre, la guida in questo caso, è anche più complessa se c’è troppo peso da trasportare.

La scelta del camper è sempre personale, dipende dalle proprie abitudini di vita. Se siete degli accaniti sportivi o degli avventurosi e avete anche animali domestici, non ci pensate nemmeno per un minuto: camper con garage. Diversamente, se siete in pochi e non siete degli amanti degli sport, andrà bene anche uno senza garage.

Camper con garage o camper senza? La scelta dipende dalle tue abitudini di vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *