ULTIME DAL BLOG

Costiera amalfitana in camper: un viaggio assolutamente da fare

Il profumo dei limoni, il cielo azzurro, il sole splendente, il mare dalle sfumature blu e verdi: un sogno che è realtà tutto l’anno. A metà strada tra l’altrettanto bella Salerno e la suggestiva Sorrento. Visitare la costiera amalfitana in camper è in assoluto uno dei viaggi maggiormente consigliati per un camperista avventuriero.

Informati sempre bene sui tratti che dovrete percorrere in camper, poiché questo non è un viaggio che puoi totalmente improvvisare. Ci sono molte gallerie e le strade non permettono di essere percorse dai camper, quindi bisogna studiare bene l’itinerario. Tendenzialmente se decidi di avventurarti nei pressi della Costiera Amalfitana, devi sapere che sarai costretto a fermarti prima o dopo Salerno, poiché c’è divieto della circolazione. 

Il divieto però non è assoluto, si può sempre arrivare nei pressi di Sorrento, fermare il camper e proseguire con i mezzi pubblici, e bus di zona. Il turismo in queste zone è molto ben voluto, quindi ci sono molti collegamenti.

Qui trovi le aree soste camper dove puoi  fermarti con il tuo veicolo abitativo, a distanza di qualche chilometro dalla costiera amalfitana. 

Ma ora passiamo all’aspetto che più ti interessa, ovvero quali tappe fare nel tuo viaggio in camper.

Tappe da non perdere nel tuo viaggio della costiera amalfitana in camper

cosa vedere in costiera amalfitana in camper

Questo tratto di costa del sud Italia è noto in tutto il mondo. Ci sono turisti che decidono di venire da ogni parte del mondo per visitarla. Le bellezze di questa parte di costa tra la sorridente Sorrento e la cittadina di Salerno, hanno affascinato registi, intellettuali, pittori, artisti e musicisti di ogni parte del mondo.

I musei, i monumenti, le stesse piccole stradine colorate protagoniste delle passeggiate dei più curiosi, trapelano cultura e un fascino antico di un tempo andato, ma che ancora sa lasciare senza fiato chi ha la possibilità di vederli dal vivo.

Normalmente nei viaggi in camper le attività da fare si devono cercare, in Costiera Amalfitana questo non avviene. Ci sono talmente tanti modi di trascorrere la tua vacanza in camper, che il tempo ti sembrerà sfuggirti dalle mani.

  • Escursioni;
  • Trekking;
  • Tour culinari;
  • Spiaggie;
  • Canoa e rafting;
  • Visite culturali.

Certo dipende anche molto dal periodo in cui decidi di visitare la costiera amalfitana in camper. Ad esempio, in estate, ci sono anche molti camping ad Amalfi suggestivi e coinvolgenti dal punto di vista paesaggistico, in cui campeggiare. Avendo il camper non hai l’esigenza di fare camping, ma può essere molto bello unirsi alle cene fronte mare, magari assaporando un ottimo bicchiere di vino e gustando un ottimo dolce della pasticceria Sal de Riso. Questa pasticceria è una delle più famose del mondo, delizia i palati dei turisti con dolci tradizionali tipici della costiera amalfitana e sorrentina.

Veniamo alle mete da non perdere nel tuo viaggio in camper in costiera amalfitana:

  • Amalfi
  • Vietri sul Mare;
  • Cetara;
  • Maiori;
  • Minori;
  • Ravello;
  • Positano;
  • Fiordo di Furore.

Precisiamo nuovamente che girare in camper in queste zone della costiera Amalfitana è vietato, è che é necessario fermarsi ad una meta che è predisposta per accogliere i camperisti. Queste tappe sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Decidi un punto fermo in cui puoi sostare in camper e che ti fa da base e di giorno visiti tutte le mete.

Tutte queste tappe conservano il fascino dei colori, delle architetture tipicamente del sud e dei sapori dell’Italia di una volta. Visitare la costiera amalfitana in camper, sia in estate che in inverno, vuol dire anche godere del sole e del mare mediterraneo, girovagando tra le splendide insenature della costa.

girare positano in camper

Informati bene sulle feste che ci sono in Costiera Amalfitana, partecipare ad una delle celebrazioni del luogo, tipicamente territoriali e strettamente connesse alla cultura del sud, può diventare un’esperienza indimenticabile.

Se desideri noleggiare un camper e prenotare ORA il tuo giro in Costiera Amalfitana in camper, clicca qui.

Costiera amalfitana in camper: un viaggio assolutamente da fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *