Annunci vendo camper: come districarsi nella ricerca - Camperis

Annunci vendo camper: come districarsi nella ricerca

Con un pò di attenzione non è difficile sapersi districare tra gli annunci vendo camper
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Quando si è alla ricerca di un camper da acquistare la prima cosa che viene in mente è provare a cercare tra gli annunci “vendo camper”.

Ormai, questa operazione è diventata molto facile: basta accedere ad un motore di ricerca, ad esempio Google, e digitare “vendo camper”, appariranno decine e decine di annunci.

Effettivamente la rete è affollata da annunci di camper in vendita di ogni tipo, a partire da quelli usati, di seconda mano, o nuovi.

In questi casi, c’è da fare sempre molta attenzione. Prima di iniziare una trattativa per acquistare un camper, devi sempre cercare di capire chi e cosa si cela dietro quel “vendo camper”.

Il rischio di un acquisto sbagliato o di una truffa è sempre dietro l’angolo. Per questo, è sempre consigliato rivolgersi ad un rivenditore esperto, che abbia una officina meccanica attrezzata e che sappia dare delle garanzie sul prodotto.

Anche nel caso sia tu a voler mettere l’annuncio di vendita camper, non utilizzare un qualsiasi sito di annunci, ma rivolgiti a chi fa questo di mestiere: eviterai così spiacevoli inconvenienti e ricaverai il giusto prezzo dal tuo camper.

Ma vediamo ora come districarsi tra i vari annunci di camper in vendita che si trovano in rete.

Quali considerazioni devi fare se cerchi camper nuovi

Se cerchi camper nuovi, non hai che l’imbarazzo della scelta. Sul mercato potrai trovare tantissimi modelli e tipologie, e in più, acquistando un prodotto nuovo sarai certo di aver soddisfatto a pieno ogni tuo desiderio, e potrai sentire il camper davvero “tuo”.

Scegliendo un camper nuovo, infatti, avrai l’opportunità di decidere le dotazioni interne che preferisci, la tappezzeria, il tipo di motore e tanti altri dettagli che renderanno il tuo mezzo unico e perfetto per le tue vacanze.

Prima di acquistare un camper nuovo però, dovresti sempre fare qualche considerazione preliminare, in modo da riuscire a stabilire quali siano le tue reali esigenze partendo da:

  •  Il budget che hai a disposizione;
  •  Il numero dei componenti del tuo equipaggio;
  • Il tipo di vacanza che intendi fare, stanziale o itinerante;
  •  Il periodo dell’anno in cui intendi usare il camper (inverno o estate);
  • L’esperienza che possiedi del turismo en plein air.

Alla ricerca di un annuncio vendo camper usato da 3000 euro

Sei alla ricerca di un affare, qualcosa che realizzi il tuo sogno ad un prezzo veramente basso e conveniente come 3000 euro? Vogliamo essere sinceri: acquistare un camper usato ad un prezzo così basso può essere un rischio.

Noi di Camperis lo sappiamo bene, è il nostro mestiere, conosciamo il mercato e abbiamo a cuore i desideri dei nostri clienti.

Se hai dato uno sguardo al nostro sito, che pure è fornitissimo dato che possediamo l’officina meccanica del settore più grande d’Italia, avrai potuto vedere che non abbiamo nulla che non superi i 5000 euro.

Ed anche in quel caso, si tratta di un mezzo dalla manutenzione complicata, adatto solo a camperisti veramente esperti. Quando si cercano camper usati entro i 3000 euro, il rischio è sempre quello di trovare mezzi alquanto datati o non in perfette condizioni.

Per evitare di sbagliare investimento, quello che dovresti fare è:

  • Soppesare bene le esigenze di viaggio e di spazio necessario al proprio equipaggio;
  • Non avere fretta di acquistare;
  • Confrontare le offerte delle concessionarie;
  •  Visitare mostre ed esposizioni di settore;
  • Parlare con gli altri camperisti.

Ma se non hai manualità con la vita in camper o sei alle tue prime esperienze, un altro consiglio che possiamo darti è quello di rivolgerti ad un professionista del settore che saprà consigliarti e guidarti nel tuo acquisto, cercando di venire incontro alle tue esigenze di budget.

Si può trovare un’occasione tra i camper usati? 

Quando si tratta di cercare camper usati da acquistare, di occasioni fantastiche ce ne sono tantissime. In generale, tutti i camper usati che trovi da Camperis lo sono. A te non resta che individuare il veicolo che sia più adatto alle tue esigenze.

Ma qual è un camper usato d’occasione? L’occasione, almeno per noi, c’è quando si riesce a trovare sul mercato dell’usato un buon mezzo, in ottimo stato e con tutte le garanzie possibili su manutenzioni e controlli.

Se dunque stai cercando un camper usato d’occasione, per evitare di sbagliare investimento devi sempre guardare e valutare alcune caratteristiche specifiche del veicolo che intendi acquistare, ovvero:

  • Anzianità del camper, ma sempre in relazione alle condizioni attuali del veicolo ed all’uso che ne è stato fatto dal precedente proprietario;
  • Stato di salute di tutti gli impianti (gas, acqua, riscaldamento), della meccanica e del motore;
  • Integrità delle sigillature di finestre, pareti e tetto;
  • Livello di usura di gomme e carrozzeria esterna;
  • Conservazione degli interni del camper, con un’attenzione particolare alla presenza o meno di muffe ed infiltrazioni.

Solo valutando attentamente questi parametri potrai riconoscere una vera occasione e, soprattutto, acquistare un camper vecchio ma efficiente e completamente funzionante.

Perchè scegliere un camper piccolo usato

Sono molte le persone che cercano tra gli annunci di vendita camper piccoli per due persone, soprattutto perché:

  • Sono maneggevoli da guidare;
  • Sono facili da parcheggiare e mettere a rimessaggio;
  • Costano poco;
  • Hanno consumi di carburante ridotti;
  • Permettono costi contenuti sia nelle piazzole di sosta che nel rimessaggio.

La scelta di voler acquistare un camper usato piccolo è quella che privilegiano soprattutto le coppie che amano viaggiare con costi contenuti e senza necessità di grandi spazi abitabili.

La compattezza degli ambienti interni e la lunghezza al di sotto dei sei metri offre una migliore guidabilità ed una maneggevolezza senza uguali, sia sulle strade di città che su strade secondarie di campagna o di montagna.

Ovviamente, avendo spazi notevolmente ridotti, questo tipo di camper consente anche un notevole risparmio sui consumi, ma anche sui costi di pedaggio delle autostrade, di sosta e di parcheggio.

La maggior parte dei camper piccoli rientrano nella categoria dei furgoni, che in gergo si chiamano anche camper puri o van, le cui dimensioni variano dai 5.41 metri ad un massimo di 6.36 metri di lunghezza.

Più difficile trovare sul mercato motorhome e mansardati di siffatte dimensioni. Mentre sono più diffusi i semintegrali compatti – senza letto basculante – che misurano all’incirca 5.99 metri e sono perfetti per ospitare un equipaggio di due persone.

Comprare camper usati in Germania: quanto conviene

L’acquisto di un camper usato in Germania può essere un buon investimento in termini economici, ma ovviamente nasconde anche qualche difficoltà, soprattutto riguardo alla nazionalizzazione dei veicoli.

Rispetto all’Italia, le procedure di immatricolazione sono molto più semplici. Sarà stesso il concessionario ad occuparsi dell’assicurazione, mentre la nuova immatricolazione andrà fatta in un’agenzia specializzata ad un costo che va tra i 200 ed i 300 euro.

Serviranno poi una nuova targa italiana ed una nuova carta di circolazione, che necessitano ovviamente di ulteriori costi.

Al di là delle spese burocratiche, la convenienza di acquistare un veicolo in Germania sta nella possibilità di trovare un camper di seconda mano, di buon livello, a prezzi che oscillano tra i 6.000 ed i 10.000 euro.

Tuttavia, nonostante gli innumerevoli vantaggi, l’acquisto di un camper in Germania presenta anche alcuni svantaggi:

  • Lungaggini burocratiche dovute all’immatricolazione da un paese all’altro;
  • Costi aggiuntivi per la documentazione necessaria alla circolazione in Italia;
  • Dover fare riferimento alla casa di produzione madre tedesca in caso di guasti e riparazioni, con relativi costi per i viaggi di andata e ritorno.

Quali sono i prezzi dei camper

Rispondere a questa domanda è davvero difficile, esistono camper di veramente ogni prezzo. Si può arrivare anche a camper che sfiorano i 200.000 euro, dotati di accessori e caratteristiche degni di uno yatch, e per questo ribattezzati camper di lusso.

In generale, è possibile acquistare un camper nuovo validissimo anche all’interno di un range che va dai 30.000 ai 50.000 euro. Tutto dipende dalla fascia di mercato in cui si colloca il modello che intendi acquistare. Solitamente si possono distinguere tre grosse fasce:

  1. Entry level;
  2. Fascia media;
  3. Fascia lusso.

Ovviamente la differenza la fa anche il brand e la tipologia di veicolo (mansardato, semintegrale o motorhome).

Per quanto riguarda i mansardati ed i semintegrali, il costo varia dai 35.000 euro (entry level) ai 65.000 euro (fascia media), fino ad arrivare ai top level che arrivano a costare anche tra i 65.000 ed i 100.000 euro.

Il discorso cambia per i motorhome che partono direttamente da una fascia media, il cui costo si aggira tra i 60.000 ed i 75.000 euro. Per un motorhome di fascia lusso il costo massimo arriva anche a superare i € 100.000, per alcuni brand come Carthago ed Hymer.

Come abbiamo già detto in precedenza, se cerchi un camper usato e non sei esperto non conviene optare per un mezzo troppo economico. La manutenzione di veicoli così datati potrebbe essere davvero complicata e più cara del veicolo stesso, per cui meglio preventivare l’acquisto di un camper che se usato parta almeno dai 10.000 euro.

Come comprare un camper di secondamano

Se hai deciso di voler acquistare un camper di seconda mano, prima di tutto ti consigliamo di prenderti tutto il tempo necessario per informarti e capire a fondo questo mercato.

E poi, una volta comprese appieno le caratteristiche e le potenzialità che si cercano in un veicolo, e soprattutto, una volta deciso il budget si può procedere con l’acquisto.

Noi di Camperis abbiamo pensato anche a qualcosa in più per agevolare nell’acquisto, e cioè la formula usato facile. Questa formula si ispira al mercato automobilistico ed è del tutto rivoluzionaria per il mondo dei camperisti.

Usufruirne è semplicissimo:

  1. Scegli il camper usato di seconda mano che preferisci tra quelli del nostro parco il camper;
  2. Dai un piccolo anticipo e dilaziona il resto della quota in comodissime e piccolissime rate mensili;
  3. Dopo la 14esima rata potrai cambiare idea e restituire il camper senza costi aggiuntivi o sceglierne un altro tra quelli nuovi o usati.

Camper danneggiati in vendita: perché è un rischio?

Tra gli annunci privati di camper in vendita spesso si trovano anche veicoli incidentati. In questi casi occorre molta cautela, per non ritrovarsi ad aver acquistato un veicolo non in perfette condizioni e non sicuro.

Un camper di seconda mano, infatti, si può rivelare tanto un’ottimo che un pessimo investimento, se non addirittura una vera e propria fregatura.

Non è raro che un veicolo che sia stato danneggiato a causa di un incidente o per la troppa usura, venga rimesso a nuovo semplicemente “nascondendo” pericolose carenze strutturali, e non invece intervenendo radicalmente.

Per questo, quando si acquista da un privato che non si conosce di persona, per non correre rischi è consigliabile far controllare scrupolosamente il veicolo da un meccanico o uno specialista di fiducia.

Alcune delle cose che devi far analizzare assolutamente:

  • Compressione del motore, impianto di alimentazione (pompa, iniettori ecc..) e tutto quello che riguarda il motore;
  • Funzionalità dei freni e dell’intero circuito frenante;
  • Impianto elettrico-elettronico e delle luci;
  • Anzianità e chilometraggio della cinghia di distribuzione;
  • Stato di usura degli pneumatici;
  • Stato della carrozzeria esterna e del livello di corrosione del telaio;
  • Presenza di muffe o infiltrazioni all’interno.

In ogni caso, oltre ad un attento check up del veicolo, per evitare brutte sorprese, è sempre meglio chiedere al venditore una dichiarazione di conformità della meccanica del veicolo, all’interno del contratto di vendita.

Camper usati privati su Ebay: non dimenticare i controlli prima di acquistare

Può capitare che cercando tra gli annunci vendo camper di Ebay tu abbia trovato un veicolo che ti ha fatto innamorare.

Sono davvero tanti gli annunci di camper presenti su questo sito. Spesso di tratta anche di veicoli che possono essere acquistati mediante un’asta giudiziaria di camper usati.

Come abbiamo già detto in precedenza, se sei convinto che acquistare camper usati privati sia la scelta più giusta per te, devi sempre fare attenzione ad ogni minimo aspetto del veicolo che ti appresti a comprare, per evitare truffe o brutte sorprese.

Prima di procedere all’acquisto, ti consigliamo quindi di dare anche uno sguardo alla nostra Guida Usato Camperis. Un manuale completamente gratuito da cui attingere informazioni necessarie a valutare lo stato di un camper usato, per essere sicuri che sia davvero tutto apposto.

Ricordati anche che puoi usufruire comunque della nostra officina per ogni evenienza, troverai infatti i nostri esperti che lavorano su tutti i settori che interessano il tuo camper:

  • Idraulico;
  • Falegname;
  • Carrozziere;
  • Elettrauto;
  • Installatore di accessori;
  • Specialista strutturale;
  • Specialista sulle impermeabilità;
  • Meccanico.

Ora che conosci quali e quante possibilità riserva il mercato dei camper usati, ma soprattutto ne conosci i rischi e sai come districarti tra gli annunci vendo camper, dai un’occhiata al nostro sito, potresti trovare quello che cerchi tra le tante offerte di camper scontatissimi.

E se hai già acquistato camper usati e di seconda mano, scrivici nei commenti condividendo la tua esperienza con gli altri amici camperisti.

Potrebbe interessarti anche..

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email