ULTIME DAL BLOG

  • Camper Hymer usati: Modelli e schede tecniche

    Camper Hymer usati: Modelli e schede tecniche

    Hymer  è un’azienda costruttrice di camper riconosciuti per la loro elevata affidabilità rispetto alla concorrenza. Fondata nel lontano 1923 da Alfons Hymer, nel 1956 il figlio di Hymer, Eric, acquistò un intera area produttiva dell’azienda avviando la produzione in serie dei…Leggi Tutto...

Vendere camper usati: cosa ci raccontano Leonardo e Isabella

Ho venduto il mio camper usato ad un ottimo prezzo. Vi racconto la mia esperienza.

Un anno e mezzo fa con Isabella, la mia compagna, abbiamo deciso di acquistare un camper nuovo della Carthago. Un motorhome con quattro posti letti, alto 3,05 mt e largo 2,27 mt.

Aveva tutto. Perfetto equilibrio tra la zona giorno e la zona notte in quanto a spazi. Un’ampia dinette, una cucina attrezzatissima, un arredamento favoloso, comodi letti gemelli in coda, zona bagno attrezzatissima e tantissime altre caratteristiche che ci hanno fatto innamorare di questa “casa mobile”.

Avevamo budget da spendere e così abbiamo investito.

Era la nostra seconda esperienza come acquisto. Per i primi 3 anni da camperisti abbiamo preso camper a noleggio. Erano belli e comodi, ma trovavamo sempre qualche difetto. Una volta era la cucina, una volta il garage, una volta la zona notte.

Insomma non eravamo mai soddisfatti e dopo la nascita del nostro primogenito Manuel, sapevamo che la nostra vita sarebbe cominciata a cambiare. Non prevedevamo così tanto in realtà.

Il nostro primo acquisto, in fatto di camper è stato un Elnagh. Come prima esperienza è andata bene, sebbene con qualche piccola difficoltà di gestione.

Da quando ci siamo conosciuti, Isabella ed io, fino all’anno scorso, abbiamo viaggiato tanto. I nostri lavori ci hanno permesso di spostarci spesso. Io ho creato un mio marchio di magliette personalizzate e la mia compagna Isabella, lavora come programmatrice web. Per noi è sempre stato semplice spostarci.

A due anni da Manuel, è arrivata Sofia. Una piccola peste. Anche lei è stata da subito svezzata alla vita da camper. In corrispondenza della nascita di Sofia, abbiamo venduto il nostro Elnagh . Ci siamo resi conto che ci serviva più spazio.

come vendere camper usatiDopo quasi 15 anni da camperisti, compriamo il nostro Carthago. Avevamo insegnato ai nostri figli il valore della condivisione. Ogni volta che partivamo, portavano con loro un amichetto. Poi, la nostra vita ha subito un altro cambiamento. Il camper che avevamo acquistato aveva 4 posti letto più un quinto opzionale; potevamo al massimo ospitare un amico alla volta. Ma non prevedevamo che saremo diventati in 5 in famiglia, da lì ad un anno.

Abbiamo sempre pensato che 4 fosse il numero ideale per una famiglia. Poi, un tramonto d’estate in Sicilia ci ha fatti diventare cinque.

Ad un anno dal nostro secondo acquisto, la lieta notizia di Elena: la nuovissima arrivata. Sono innamorato di Elena, così come di Manuel e Sofia. Elena però è proprio un fuori programma, una nuova arrivata sorridente e a primo sguardo direi anche un po’ più pazzerella degli altri due.

Quando li vedo tutti e tre insieme penso che, d’ora in poi, saranno loro il più grande investimento della mia vita. Isabella è splendida, amorevole, una mamma presente. Amo la mia famiglia.

Ci siamo resi conto che non potevamo più tenere il nostro camper. Abbiamo deciso di venderlo. Era un ottimo usato, dovevamo ricavarci qualcosa. Abbiamo salutato il nostro vecchio stile di vita da nomadi e abbiamo deciso che riprenderemo con il noleggio per un po’. Tra la scuola dei piccoli e le loro attività, il tempo per viaggiare ogni week end si è ridotto.

Abbiamo fatto un po’ di indagini e abbiamo provato varie strade per vendere il nostro bellissimo camper. Siamo arrivati a Camperis solo dopo varie peripezie. Finalmente abbiamo avuto una mano reale.

Vendere camper usati: i nostri consigli

La nostra è una storia particolare. Non succede a tutti di avere le nostre esigenze. Ora siamo una bellissima famiglia di 5 persone e le spese sono diventate tante. Vendere il proprio camper, tra l’altro, non è un’impresa semplice, vi assicuro.

Abbiamo provato a venderlo anche utilizzando internet, mettendo un annuncio su un grande portale online di vendita, ma non ha funzionato. Ci tenevamo molto al nostro camper, volevamo vagliare ogni possibilità.

Leonardo ed Isabella, in attesa di Elena - vendere camper usatiPoi, avevamo concepito Elena lì, quindi oltre che ad un discorso di prezzo, volevamo anche che andasse alle persone giuste. Abbiamo avuto molti pessimi riscontri. (Noi in attesa di Elena)

Il nostro consiglio è sempre quello di riferirsi ad una concessionaria. La nostra è stata Camperis. Ci siamo subito trovati bene. Parlavamo la stessa lingua e così abbiamo proceduto alla trattativa.

Ci hanno spiegato che la vendita di camper usati è ormai maggiore rispetto a quella dei camper nuovi. Ci hanno assicurato che non sarebbe stato un problema vendere un camper come il nostro, in ottimo stato, entro pochi mesi.

Principalmente, questa tendenza dipende dal costo del camper, quello usato costa meno. Risparmiare è sempre l’obiettivo di tutti. Alla fine avevano ragione, lo abbiamo venduto senza problemi, ad una giovane coppia. Li abbiamo voluti conoscere. Ci ricordavamo molto noi agli albori. Erano perfetti.

Ci sono due modi per vendere camper usati:

  • Tra privati e privati, che a volte può funzionare, ma trattandosi di un mezzo così importante, lo sconsiglio per chi è al primo acquisto di usato;
  • Tramite intercessione della concessionaria. Opzione che ora consiglio vivamente.

Devi pensare che quando compri un camper usato, stai acquistando una vera e propria casa mobile. Devi avere delle sicurezze, devono essere fatte delle verifiche ed eventuali riparazioni.

Inoltre, affidarsi ad una concessionaria è una garanzia soprattutto per il venditore. Il camper viene consegnato al cliente finale, solo dopo che è stata data una prima parte dell’anticipo.

Affidarti ad una concessionaria vuol dire non trascurare nessun dettaglio del tuo camper, dalle possibili infiltrazioni, ad eventuali “modifiche” che un privato può aver fatto nel camper per “migliorarlo”.

La prima esperienza di vendita del camper non fu positiva, questo lo è stata decisamente, grazie a Camperis.

Vuoi vendere il tuo camper usato? Inizia dalle basi, scegli a chi affidarti. Conoscere l’argomento, non vuol dire essere bravi venditori.

Vendere camper usati: cosa ci raccontano Leonardo e Isabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *