Perchè un camper mansardato è l’ideale se viaggi in famiglia? - Camperis

Perchè un camper mansardato è l’ideale se viaggi in famiglia?

un camper mansardato ha spazi interni molto ampi adatti ad ospitare una famiglia numerosa
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il camper mansardato, detto anche Autocaravan, è tra i veicoli ricreazionali più diffusi in Italia. Il motivo dipende anche un po’ da una delle sue caratteristiche intrinseche, ovvero tanto spazio a sufficienza per equipaggi piuttosto numerosi.

Acquistare un camper mansardato usato fino a 25.000 euro potrebbe essere un buon investimento, soprattutto se ti sei finalmente convinto a fare il grande passo e ad acquistare il tuo primo camper in assoluto.

Se stai cercando un camper mansardato usato da acquistare, che non superi i 25 mila euro, tre brand sui quali ti consigliamo di orientare la tua scelta potrebbero essere:

  1. Rimor;
  2. Elnagh;
  3. Laika.

Tre marchi tutti italiani che hanno fatto la storia del caravan in Italia e nel resto del mondo. Elnagh e Laika coniugano nei loro veicoli qualità e innovazione, per offrire il massimo comfort anche ai camperisti più esigenti.

Anche la filosofia di Rimor mette al centro le esigenze di chi ama la vita in camper. Ogni veicolo è, infatti, pensato e progettato per unire la tradizione dell’eccellenza italiana alla funzionalità di cui ha bisogno chi viaggia su quattro ruote.

Ma scopriamo qualcosa di più sui camper mansardati, a chi sono più adatti e perché acquistarli può rivelarsi un’ottima scelta.

Le caratteristiche di un camper mansardato

Come è facilmente intuibile dalla parola stessa, il camper mansardato prende il nome da quella che è la sua caratteristica principale: la mansarda che ospita un letto matrimoniale sopra la cabina di guida.

Questo tipo di camper piace un po’ a tutti: ai camperisti più giovani, alle famiglie numerose ma anche alle coppie più in là con l’età.

I motivi hanno a che fare soprattutto con quelle che sono le caratteristiche che distinguono il camper mansardato da qualsiasi altra tipologia di veicolo per turismo itinerante, ovvero:

  • Ampia abitabilità;
  • Dotazioni comuni funzionali (wc con doccia, cucina completa, frigorifero, forno, boiler e riscaldamento ecc…);
  • Maggiore privacy e riservatezza per gli spazi dedicati al riposto.

Avere il letto sopra la cabina di guida significa maggiore comfort e spazio negli ambienti comuni della cellula abitativa (dinette, bagno, cucina ecc…).

D’altro canto, tutta questa comodità presenta un rovescio della medaglia. Il camper mansardato non è compatto: la presenza della mansarda rende le dimensioni notevoli.

L’altezza del camper mansardato è un dettaglio di non di poco conto che presenta alcuni svantaggi, come:

  • Difficoltà di percorrere strade strette o con sottopassaggi;
  • Minore aerodinamicità nella guida;
  • Consumi di carburante elevati.

A chi è consigliato un camper mansardato?

Sul mercato non è difficile trovare un camper mansardato di 6 posti o un camper mansardato con 7 posti, a seconda di ogni esigenza di spazio.

L’ampiezza degli interni è la caratteristica che rende i camper mansardati la scelta ideale per chi, ad esempio, ha una famiglia molto numerosa, da quattro persone in su.

I vantaggi per un equipaggio numeroso sono innegabili:

  • Un letto confortevole e sempre pronto in mansarda, utile ad esempio per far riposare in sicurezza i bambini quando i genitori sono impegnati in altre attività;
  • Sufficienti posti letto per tutti;
  • Spazi interni molto vivibili;
  • Grandi gavoni e scomparti per lo stivaggio;
  • Garage.

Il camper mansardato con garage è molto utile al trasporto di moto, biciclette e di tutto il necessario a rendere il soggiorno en plein air più confortevole possibile.

Anche per questo, la scelta di viaggiare in un camper di questo tipo si addice maggiormente a chi preferisce un tipo di vacanza più stanziale, come può essere quella in campeggio.

Le dimensioni grandi possono infatti penalizzare quelle vacanze in movimento fatte di soste veloci ed in posti poco accessibili, che possono rendere difficili alcune operazioni di manovra.

Perché scegliere un camper mansardato sotto i 25000 euro?

Chi decide di avvicinarsi per la prima volta al mondo del turismo itinerante, indubbiamente, deve fare i conti anche con il proprio portafoglio. Se l’obiettivo è acquistare un camper economico, si può prendere come limite di budget 25 mila euro.

Entro questo prezzo sono numerose le occasioni di camper usati da prendere in considerazione, tra cui anche molti camper mansardati.

I vantaggi di scegliere di acquistare un camper mansardato fino a 25 mila euro possono essere diversi. E tutti contribuiscono in qualche modo a rendere l’acquisto di un camper usato di questa tipologia, un buon investimento su cui puntare.

Tra questi, ci sono:

  1. Convenienza sull’acquisto;
  2. Buon rapporto tra prezzo, numero di posti e dimensioni;
  3. Estrema popolarità del mezzo che rende più facile trovare pezzi di ricambio e autofficine che ne fanno la manutenzione;
  4. Facilità di vendita, quando vorrai cambiare mezzo;
  5. Prezzi contenuti per l’usato.

Se non sei tentato dall’acquisto di un camper mansardato nuovo, orientati su un buon usato.

Il mercato dei veicoli ricreativi usati è ricco di camper mansardati che si possono trovare a prezzi scontatissimi e molto interessanti rispetto ad altre tipologie.

Cerchi un camper mansardato usato che non superi i 25 mila euro?

Visita il nostro sito per scoprire tutta l’offerta di camper usati disponibili in pronta consegna. E se non hai un budget sufficiente a realizzare subito il tuo sogno di viaggiare in camper, non preoccuparti!

Con l’opzione Usato Facile potrai acquistare il camper dei tuoi sogni a rate e partire subito all’avventura su strada.

Se hai bisogno di altre informazioni o hai qualche dubbio, scrivici nei commenti e risponderemo ad ogni tua domanda.

Commenti

1 risposte

1 commento su “Perchè un camper mansardato è l’ideale se viaggi in famiglia?”

  1. Sono intenzionato ad acquistare un camper usato, ho visto diversi camper, premetto è la prima volta, ma con mia moglie ci siamo convinti di fare questo passo. Dunque dopo aver visionato alcuni camper mansardati, ne abbiamo sottomano uno che a noi piace, è un moncayo su fiat ducato 2.3 anno 2007 al prezzo di 16000 tenuto molto con aria condizionata,pannello solare, TV, porta moto, porta bici, telecamera posteriore, 6 posti letto. Vorrei sapere se come camper di questo tipo potrebbe avere qualche problema, anche infiltrazioni e varie altre. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email