Perché acquistare un camper motorhome usato - Camperis

Perché acquistare un camper motorhome usato

Un camper motorhome usato può essere una buona scelta se sei al primo acquisto di un camper
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il camper motorhome è da sempre considerato un po’ come l’ideale punto di arrivo dai camperisti esperti, soprattutto per i costi più elevati.

Il Motorhome, si sa, non è un camper economico, ma la lussuosa ed enorme “casa su ruote” può essere acquistata anche usata con un notevole risparmio, a patto di saper scegliere una buona occasione.

L’acquisto di un camper motorhome usato intorno ai 25 mila euro, ad esempio, potrebbe essere davvero un buon investimento anche come primo camper da acquistare, soprattutto se saprai accettare anche i limiti che il camper impone.

 Il camper, infatti, prima di essere un modo diverso di viaggiare, è uno stile di vita non alla portata di tutti. Dunque, prima di pensare ad investire i tuoi risparmi in un camper motorhome usato o nuovo che sia, devi essere sicuro di proiettarti in questo nuovo modo di viaggiare e di vivere la vacanza.

Se dunque sei interessato a camper motorhome usati, che non superino i 25 mila euro, i tre brand che ti consigliamo di prendere in considerazione sono:

  1. Elnagh;
  2. Laika;
  3. Hymer.

Elnagh e Laika sono due dei più longevi brand italiani nel settore caravan. La filosofia di entrambi coniuga tradizione e innovazione, senza mai dimenticare il comfort e la funzionalità.

Anche i camper del brand tedesco Hymer sono dotati di una tecnologia d’eccellenza e progettati per far vivere ai camperisti più esigenti vacanze itineranti all’insegna della desiderata comodità.

 Se sei interessato ad un camper motorhome di uno di questi tre brand, continua a leggere per scoprire vantaggi e svantaggi di un camper di questa tipologia.

Camper motorhome, pro e contro

Oltre a chiedersi se il camper fa o meno al proprio caso, un’altra domanda fondamentale da porsi, quando ci si appresta ad acquistare un camper, è “Che tipo di vacanza intendo fare?”.

L’utilizzo che si farà del camper è infatti determinante nella scelta di un modello piuttosto che di un altro. Per un tipo di vacanza per lo più stanziale, ad esempio, non si avrà certo bisogno di un camper agile e maneggevole. In questo caso, il motorhome è sicuramente la scelta migliore.

 Ma quali sono i vantaggi principali di questa tipologia di camper?

  • Abitabilità superiore ad altre tipologie di camper;
  • Spazio sufficiente ad accogliere fino a 7 persone;
  • Design di lusso;
  • Ottima coibentazione interna;
  • Qualità elevata della tecnologia.

Ovviamente, come per ogni situazione oltre agli aspetti positivi non manca il rovescio della medaglia che, anche nel caso di camper motorhome usati di secondamano, si traduce in:

  • Ingombro;
  • Scomodità nel fare alcune manovre;
  • Pesi elevati, spesso al limite dei 35 qt (che richiedono anche una patente C);
  • Guida poco maneggevole;
  • Aerodinamica penalizzata dalla maggiore altezza.

Camper motorhome: disposizione degli interni

Una delle caratteristiche più apprezzate dei camper motorhome è la disposizione interna. All’interno di un motorhome, infatti, ogni spazio è progettato per essere sfruttato al meglio e, soprattutto, per garantire il massimo comfort agli occupanti in fase di marcia e di sosta.

Ciò che caratterizza principalmente gli interni di un camper motorhome è:

  • Cabina di guida integrata alla zona living;
  • Dinette larga e confortevole;
  •  Letto basculante anteriore, sopra la cabina di guida;
  •  Letti a castello, gemelli o matrimoniali in coda, a seconda della pianta interna;
  • Molto spazio per lo stivaggio interno.

Per gli equipaggi più numerosi, come le famiglie, è sicuramente l’ideale. Ma questo è un tipo di camper che si adatta anche ad una coppia matura che ha bisogno di spazio per ospitare figli e nipoti.

 Meglio un camper motorhome o semintegrale?

Non esiste una risposta univoca, perché molto dipende dalle esigenze che si hanno. La differenza che balza subito agli occhi è nello spazio interno, che nel caso di un camper semintegrale o profilato è più contenuto.

Del resto il motorhome in fatto di abitabilità è imbattibile: cabina larga, vivibile, ariosa e molto luminosa grazie al grande parabrezza anteriore. D’altro canto i semintegrali presentano:

  • Maggiore aerodinamica;
  • Consumi di carburante minori;
  • Ingombro ridotto;
  • Sicurezza e stabilità di marcia;
  • Maneggevolezza nella guida.

Differenze tra camper mansardato o motorhome

Chi si appresta ad acquistare un camper per avvicinarsi al mondo del plein air, spesso si chiede se sia meglio un camper mansardato o un motorhome. Anche in questo caso, la risposta è relativa alle esigenze personali ed al tipo di vacanza a cui si aspira.

I camper mansardati, detti anche Autocaravan, sono il veicolo ricreazionale più diffuso e richiesto al mondo. Come il motorhome permette di avere posti letto a sufficienza per equipaggi numerosi, anche fino a 7 persone.

Ciò che invece li differenzia, rispetto ai camper integrali è:

  1. Diversa struttura: il mansardato ha una cellula combinata su motrice e una mansarda sporgente sul tetto;
  2. Costo inferiore, per quanto riguarda soprattutto i veicoli nuovi.

Tuttavia, scegliere un motorhome significa soprattutto optare per un mezzo con tecnologia e accessori di qualità, un mezzo insomma destinato a durare nel tempo. Ed è anche per questo motivo che, spesso, i motorhome rappresentano la scelta definitiva per molti camperisti.

Se non quale camper sia il migliore per iniziare la tua vacanza itinerante, puoi quindi prendere seriamente in considerazione l’idea di scegliere un camper motorhome usato.

Sul nostro sito puoi trovare molti camper motorhome usati sotto i 25 mila euro: un buon compromesso per sperimentare le gioie e le possibilità del viaggio en plein air senza rinunciare al lusso e alla comodità di casa.

E se già possiedi un motorhome, racconta nei commenti ai tuoi amici camperisti perché scegliere un camper del genere può fare la differenza nel viaggio su strada.

Commenti

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email