ULTIME DAL BLOG

La storia di Hymer. Dall’invenzione della caravan Ur-Troll a oggi

Le grandi storie iniziano sempre così:

C’era una volta un semplice falegname, che in una piccola e incantevole cittadina tedesca situata nella terra di Baden-Württemberg, trascorreva le sue faticose e fredde giornate tra l’attività di falegnameria e quella di carrozziere.

Ogni giorno, verso le 17.00 del pomeriggio, Alfons Hymer, aveva l’abitudine di terminare la giornata con una calda bevanda dal sapore dolce. Un giorno, però, in un freddo pomeriggio d’inverno, Alfons si rese conto che era il momento di cambiare la sua vita. Decise così, che non gli bastava più essere un semplice falegname e carrozziere, e che desiderava mettere su una sua azienda.

Quel pomeriggio tornò a casa contento, e il primo ad accoglierlo fu il figlio Erwin, che immediatamente notò qualcosa di diverso nello sguardo del suo Papà. Alfons, gli raccontò che quello era un giorno speciale e che, con tanto impegno e dedizione, da lì a poco la loro vita sarebbe cambiata.

Alfons, per anni, impegnò tante forze ed energie nella sua azienda Hymer, e quando nel 1956 il figlio Erwin era abbastanza grande da entrare a far parte dell’azienda di famiglia, l’impresa cominciò a spiccare il volo.

Erwin Hymer acquistò una parte dell’area produttiva Bachem, e già nel 1957 nacque l’Ur-Troll, la prima caravan.

 

Ur-Troll camper Hymer

 

La verità è che non sappiamo se sia andata veramente così, o se Alfons Hymer ogni giorno alle 17.00 aveva l’abitudine di gustare una bevanda calda e dolce. Il nostro è un racconto, frutto di fantasia, basato assolutamente su di una vena creativa.

Ci piace però immaginare che sia andata così, e che il grande successo dei Camper Hymer, sia davvero iniziato con un’idea folgorante del suo creatore, in un normale pomeriggio d’inverno o d’estate, chissà.

Quello che c’è di assolutamente di vero nel nostro racconto, è che Alfons Hymer, era sul serio un falegname e un carrozziere.

Ha abitato per davvero a Bad Waldsee, e la testimonianza del successo di questo incredibile brand, lo possiamo ammirare oggi nel museo dedicato a Erwin Hymer, dove si può trovare un dettagliato racconto visivo dei 50 anni di storia del marchio.

Hymer è l’essenza del motorcaravan secondo la perfezione tedesca

Lunga tradizione, innovazione e fascino del design, sono le parole chiave che rendono i camper Hymer tra i più affidabili. La voglia di creare, sempre di più, un camper perfetto – che non delude mai il camperista esigente – e il desiderio di essere al passo con i tempi, fanno di Hymer, un marchio davvero molto apprezzato.

Hymer è stato il primo produttore che, nel 1985, ha iniziato ad offrire una garanzia di sei anni sulla tenuta di tutti i suoi motorcaravan. Inoltre, i camper di questo brand sono stati anche i primi che hanno introdotto il pavimento doppio, per una migliore resistenza anche ai climi più freddi.

Da l’Ur-Troll, nel 1957, al lancio della B-Klasse SL “Oro” del 2007 – in corrispondenza dell’anniversario dei 50 anni Hymer – ne sono passate di invenzioni, miglioramenti e passi avanti che Hymer ha fatto nella costruzione dei suoi camper.

Oggi è uno dei marchi di veicoli abitativi più venduti e apprezzati, ma anche tra quelli più noleggiati. Hymer ha calcato le strade di tutto il mondo con la sua meccanica perfetta e il suo incredibile equilibrio di design degli interni.

Questo brand, è la prova che da piccole idee, a volte, nascono dei capolavori. I camper Hymer incarnano perfettamente questo concetto.

Scopri la nostra offerta di camper hymer

La storia di Hymer. Dall’invenzione della caravan Ur-Troll a oggi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *