Interni camper semintegrali: quale disposizione fa al caso tuo? - Camperis

Interni camper semintegrali: quale disposizione fa al caso tuo?

Gli interni camper semintegrali sono un aspetto fondamentale da valutare prima di acquistare un veicolo. Ci sono diverse disposizioni interne tra cui puoi scegliere
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Vivere e viaggiare all’interno di un camper è un’esperienza che si addice soltanto a chi è in grado di ricalibrare le proprie abitudini a dimensioni contenute. Ciò vale soprattutto per gli interni camper semintegrali che, almeno nella versione pura, richiedono molto spirito di adattamento.

Il camper semintegrale, detto anche profilato, è un camper molto richiesto dal mercato grazie soprattutto alle sue dimensioni compatte che lo rendono un veicolo molto maneggevole da guidare e più facile da rimessare in garage.

Tuttavia queste dimensioni contenute, si traducono in un’abitabilità interna che, almeno nella versione pura, senza letto basculante, si addice maggiormente ad equipaggi di poche persone.

Se stai pensando di acquistare un camper semintegrale nuovo o usato, in questo articolo ti illustreremo i diversi allestimenti interni dei camper, in modo da valutare quale tipologia ti si addice di più.

Come sono gli interni di un camper semintegrale?

Nonostante lo spazio ridotto il camper semintegrale è ugualmente confortevole. Inoltre questi veicoli sono sempre dotati di tutti quegli accessori indispensabili tanto per la vita tra le quattro mura di casa che per la vita itinerante come: frigorifero, forno, televisione, climatizzazione ecc…

Per quanto riguarda più propriamente la disposizione interna, la pianta classica dei camper profilati offre sempre:

  • Una comoda dinette con tavolo, panche longitudinali contrapposte (che si trasformano in letto) e, in alcuni casi, sedili di guida girevoli;
  • Una confortevole zona notte nella parte posteriore;
  • Zona toilette all’interno del camper organizzata con bagno e doccia separata;
  • Cucina ad L dotata di frigorifero e talvolta anche freezer e forno;
  • Guardaroba e spazi di stivaggio (anche il garage in alcuni modelli).

La disposizione standard dell’interno di un camper 4 posti cambia in base ai modelli e alle diverse marche. In alcuni casi, ad esempio, alcuni costruttori prevedono anche un letto basculante sopra la cabina, che può abbassarsi quando è necessario, aumentando così i posti letto in dotazione.

Tipologie degli interni di un camper semintegrale

Quello che differenzia maggiormente i diversi modelli di camper semintegrale è soprattutto la disposizione dei letti all’interno della cellula abitativa.

I camper semintegrali puri, solitamente, hanno dai due ai quattro posti per dormire. Con un letto fisso presente nella zona posteriore ed un eventuale letto ulteriore ottenibile in dinette.

Nei semintegrali basculanti, la presenza del letto matrimoniale basculante sopra la dinette permette di arrivare anche fino a 6 posti letto.

Ecco le soluzioni più diffuse per la zona notte dei camper:

  1. Letto matrimoniale alla francese: posto di lato contro la parete, è abbastanza accessibile ma essendo basso non offre un garage sottostante;
  2. Letto nautico o a penisola: un letto molto comodo, accessibile su tre lati, presente soprattutto negli interni dei camper di lusso;
  3. Letto matrimoniale trasversale: occupa tutta la zona posteriore del veicolo ed è alto, in modo da consentire un ampio gavone garage sottostante;
  4. Letti singoli gemelli: sono posizionati nella parte posteriore e sono facilmente accessibili da entrambi gli occupanti grazie ai gradini messi al centro;
  5. Letti singoli a castello: pratici e regolabili in altezza, per renderli adatti anche ai più piccoli.

Il letto basculante non serve se l’equipaggio è composto soltanto da due persone, a meno che non si voglia avere più spazio per invitare qualche ospite: classico il caso dei nonni con i nipotini, e allora in queste circostanze è opportuno orientarsi su un semintegrale basculante.

Accessori interni camper: come personalizzare il tuo camper?

Gli interni dei camper usati e nuovi presentano una dotazione di base abbastanza completa di tutto quanto possa essere indispensabile alla vita su ruote.

Tuttavia, per venire incontro alle tue esigenze ed a quelle del tuo equipaggio, puoi sempre decidere di personalizzare gli interni camper fai da te, dotando il tuo mezzo di tutti quegli accessori interni ed esterni di cui senti assoluta necessità.

Alcuni degli accessori extra molto utili a rendere il tuo camper ancora più funzionale potrebbero essere, ad esempio:

  •  Casseforti per camper;
  • Porta oggetti ed organizer scarpe e vestiti;
  • Materassi, cuscini, lenzuola e sacchi letto;
  • Scalette interne;
  • Tende e oscuranti;
  •  Zanzariere per porte;
  • Reti di protezione per cuccette.

Se invece intendi rifare gli interni del camper completamente, potresti anche pensare di cambiare la tappezzeria degli interni del tuo camper, in modo da dare una rinfrescata e far sembrare il tuo veicolo come nuovo.

 Un modo originale per rinnovare gli interni del camper è anche quello di utilizzare le pellicole adesive specifiche per gli interni camper. Basta scegliere lo stile e la fantasia che più ti piace per un restyling completo degli interni del tuo camper usato.

 Il camper semintegrale, nonostante i pochi metri quadrati a disposizione, offre lo stesso comfort della propria casa.

Ma il tuo viaggio in camper sarà ancora più piacevole se saprai scegliere la disposizione degli interni camper più accogliente per l’equipaggio a bordo.

Visita il sito di Camperis e visualizza nel nostro catalogo tutti i camper usati e nuovi semintegrali disponibili.

E se sei già un camperista esperto, non dimenticare di scrivere nei commenti qualche consiglio per chi invece si sta avvicinando solo ora al turismo en plein air.

Potrebbe interessarti anche..

Commenti

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email