Dove andare in camper in Italia: 5 mete per l’estate - Camperis

Dove andare in camper in Italia: 5 mete per l’estate

dove andare in camper le mete italiane
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Decidere dove andare in camper può essere molto difficile, soprattutto quando si ha la fortuna di vivere in una nazione meravigliosa come l’Italia.

Tra borghi medievali, paesaggi mozzafiato e coste spettacolari, il Bel Paese offre tutto il necessario per trascorrere vacanze all’insegna del relax.

Il weekend in camper nel 2020 ha rappresentato uno dei più grandi momenti di evasione dalla routine quotidiana e, probabilmente lo sarà anche in futuro.

Anche quest’anno il turismo di prossimità è diventato prioritario, soprattutto per ragioni di sicurezza. Restare in Italia non sarà affatto una limitazione: la nostra nazione è ricca di posti incantevoli.

Ma, quando si è pronti a partire, la prima domanda che ci si pone è: “per la mia vacanza in camper, dove posso andare?”

In questo articolo ti consigliamo alcune mete per trascorrere le tue vacanze in camper all’italiana.

Primo viaggio in camper, dove andare?

Hai appena acquistato la tua nuova casa su ruote e non sai dove puntare la bussola? Il primo weekend in camper è un’esperienza indimenticabile e sarà importante per te pianificarlo al meglio.

Il consiglio generale quando si sceglie dove andare in camper per la prima volta è quello di non allontanarsi troppo e preferire mete in zone vicine alla propria abitazione., questo perché:

  • Un camper non è un’auto: le dimensioni generose del camper non lo rendono adatto a tutti i tipi di strada, soprattutto i vicoli del centro città e i sentieri montani;
  • Dovrai abituarti al nuovo mezzo: i tuoi primi chilometri a bordo del nuovo veicolo ti serviranno da “rodaggio” ed è preferibile guidare su percorsi privi di ostacoli;
  • Lo stile di guida: una volta superato il tuo primo viaggio in camper, potrai avventurati verso percorsi verso strade più tortuose ed esplorare spettacolari location in montagna.

Per il tuo prossimo viaggio potresti optare per un weekend lungo trascorrendo 3 giorni in camper: ma dove andare? 

Prima di rispondere a questa domanda dovrai conoscere alcune importanti regole che ti permetteranno di trovare la meta più adatta a te.

I consigli fondamentali per pianificare i tuoi itinerari in camper

Ogni camperista ha un modo tutto suo di intendere il viaggio: c’è chi pianifica ogni singolo spostamento e chi preferisce lasciarsi guidare dall’istinto.

In entrambi i casi, è importante seguire alcuni passaggi preliminari che ti permetteranno di godere appieno delle tue vacanze:

  1. Studia la tua meta: prima di impostare il navigatore e partire dovresti informarti bene sul posto che andrai a visitare. Conoscere i punti d’interesse e i posti più interessanti ti aiuterà a scegliere la destinazione perfetta;
  2. Chiarisci le tue esigenze: se viaggi in camper con bambini, dovrai valutare con cura dove andare. Diversi contesti non sono adatti ai più piccoli e sarà importante garantire la loro massima sicurezza senza rinunciare al divertimento;
  3. Cerca le aree di sosta: verifica che in tutti i luoghi in cui ti stai dirigendo ci siano aree di sosta attrezzate per i camper. Eventualmente, potresti prenotarla in anticipo;
  4. Assicurati che il camper sia in forma: per evitare ogni sorta di imprevisto, un check-up completo del tuo camper risulta necessario prima di ogni viaggio.

Ora che sei pronto a pianificare la tua prossima avventura, continua a leggere e scopri i nostri suggerimenti sui luoghi da visitare in Italia.

Dove andare in camper in Italia?

L’Italia è una delle nazioni più visitate al mondo: la nostra penisola vanta un patrimonio culturale e naturale unico nel suo genere e non è un caso che milioni di turisti visitino il Bel Paese ogni anno.

Nonostante il calo dovuto alla restrizioni sanitarie, in molti hanno preferito visitare l’Italia in camper nel 2020, piuttosto che spingersi all’estero. Il recente boom del turismo di prossimità ha permesso a migliaia di italiani di scoprire vere e proprie perle nascoste.

Dall’acqua cristallina della costa salentina all’aria pura delle Dolomiti, lo stivale accontenta ogni tipo di camperista permettendo di trascorrere rilassanti periodi di villeggiatura al mare o intense giornate di trekking ad alta quota.

Se ancora non sai dove andare in camper e hai optato per delle vacanze in Italia, ti suggeriamo:

  • Salento: oltre alle gettonate Lecce e Gallipoli, la Puglia è ricca di luoghi incantevoli da visitare;
  • Umbria: che si tratti del capoluogo Perugia o della piccola Gubbio, questa regione è piena di bellezze naturali e borghi medievali;
  • Costiera Amalfitana: meta ambita anche dalle star di Hollywood, la costiera per definizione incanta chiunque col suo grande fascino;
  • Toscana: arte e natura si fondono in spettacolari itinerari che alternano la Valle del Chianti all’immortale Firenze;
  • Trentino: un viaggio alle Dolomiti è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Qui l’aria è pura e la cultura italiana si unisce a quella nord-europea.

In queste mete puoi decidere di visitare più destinazioni per la realizzazione di un tour completo. Se invece preferisci optare per una toccata e fuga, continua la lettura.

Dove andare in camper questo week end: consigli utili

Possedere un camper offre la possibilità di spostarsi con grande flessibilità, spesso anche improvvisando. Appena si ha una o più giornate libere nasce immediatamente l’occasione di partire verso una nuova meta.

Per trascorrere un weekend in camper devi almeno sapere dove andare, i luoghi elencati nel paragrafo precedente sono dei validi suggerimenti da cui prendere ispirazione ma una fuga di un paio di giorni non permette di spostarsi troppo lontano:

  • Per chi parte dal sud: non potrai assolutamente resistere al fascino senza tempo di Matera, che coi suoi sassi incanta i turisti immergendoli in un’atmosfera davvero suggestiva;
  • Se sei del Nord Italia: Sirmione potrebbe stupirvi coi suoi vicoli incantevoli e i suoi castelli sul lago;
  • Per chi si sposta nel centro italia: la riviera del Conero, nella splendida regione delle Marche, che da Ancona a Numana offre bellissime spiagge e una briosa movida notturna.

Se hai deciso di entrare nel mondo dei camperisti ma ancora non possiedi una casa a quattro ruote, Camperis mette a tua disposizione un’ampia flotta di camper nuovi.

Scegli il modello che preferisci tra i nostri camper nuovi e usati, e preparati alla tua prossima avventura.

Potrebbe interessarti anche..

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email