Come scegliere tra i camper usati d’occasione per viaggiare in modo sicuro - Camperis

Come scegliere tra i camper usati d’occasione per viaggiare in modo sicuro

scegliere tra i camper usati d’occasione per viaggiare in modo sicuro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Meglio un camper nuovo o camper usati d’occasione? È sempre questa la prima domanda che si fa ogni camperista prima di affrontare il grande passo: comprare un camper.

L’acquisto di un camper è senza dubbio un grande investimento economico, ma può essere anche l’investimento migliore della vita, a patto però di sapersi adattare. Perché il camper è innanzitutto uno stile di vita, più che un modo alternativo di viaggiare.

Questo modo di vivere una vacanza è molto affascinante: all’aria aperta, senza vincoli di prenotazione e di meta, praticamente in totale libertà. Ma, d’altra parte, il camper è anche un mezzo ricreativo che non fa per tutti.

Per questo, se si tratta dell’acquisto del primo camper, il nostro consiglio è orientarti su un buon usato, per testare la tua capacità di proiettarti ed adattarti alla vita “nomade” e in spazi ristretti che il viaggio in camper impone.

Se stai cercando dei camper usati, che non superino i 20 mila euro, puoi orientare la tua scelta verso i seguenti brand:

  1. Elnagh;
  2. Laika;
  3. Mobivletta.

Tre marchi italiani che si sono da sempre distinti per il prestigio e la qualità dei mezzi prodotti. Laika e Mobilvetta sono due eccellenze italiane che hanno fatto la storia del caravan in Italia coniugando la tradizione con una ricerca continua delle novità.

Dalle oltre sessant’anni, Elnagh ha fatto dell’innovazione e il comfort dei sui veicoli, i pilastri di una filosofia sempre attenta a rispondere in maniera efficace e funzionale a tutte le necessità dei camperisti, anche di quelli più esigenti.

Se finora sei stato indeciso se acquistare o meno un camper, probabilmente ora è arrivato il momento giusto per iniziare a pensare di fare questo investimento.

Districarti tra gli annunci di camper usati, potrebbe non essere semplice, ma seguendo i nostri consigli riuscirai ad affrontare questo grande passo senza spendere una fortuna.

Perché viaggiare con camper usati d’occasione è una buona scelta

Come viaggeremo questa estate? La situazione che stiamo vivendo porterà ad un’estate diversa, in cui prenderà sempre più piede il cosiddetto turismo di prossimità, una tipologia di turismo che ci condurrà verso mete più vicine a casa ed anche poco note e affollate.

 In qualsiasi regione di Italia tu viva, questa estate, probabilmente, muoversi in camper sarà la scelta più semplice e fattibile per tornare a viaggiare, se pure limitatamente alla propria regione di appartenenza.

Questa tipologia di veicoli ricreativi rappresenta, infatti, una straordinaria opportunità non solo di poter viaggiare senza spendere troppo riscoprendo la bellezza del nostro Paese, ma soprattutto di farlo in maniera sicura, mantenendo il giusto distanziamento sociale.

Perché viaggiare in camper è una buona scelta ora?

  • Potrai evitare mezzi pubblici, treni ed aerei, avendo così un minor impatto ambientale;
  • Viaggiando da solo o con la tua famiglia, potrai mantenere la fondamentale distanza di sicurezza;
  • Avrai la libertà di scegliere mete poco affollate;
  • Potrai provvedere autonomamente alla igienizzazione e pulizia del tuo camper;
  • Avrai la possibilità di scoprire zone di Italia lontana dal turismo di massa.

Come comprare un buon camper usato senza spendere troppo

Se il tuo sogno è sempre stato quello di poter avere un camper tutto tuo, ma ti spaventa l’investimento necessario all’acquisto di un camper nuovo, puoi sempre andare in cerca di qualche occasione di camper usati da acquistare a rate.

Alcune concessionarie, come Camperis, mettono a disposizione dei propri clienti la formula Usato Facile, che ti consente di comprare il tuo camper dei sogni pagando un certo numero di rate e non spendendo tutti i tuoi risparmi in una volta sola.

Questo per dare a tutti la possibilità di rendere tangibile un obiettivo considerato il più delle volte irraggiungibile.

In ogni caso, al di là del budget a disposizione, quando acquisti un camper usato dovrai fare un’attenta valutazione di alcuni fattori per scegliere un mezzo adatto alle tue esigenze. Uno dei primi aspetti da valutare è la tipologia di camper da acquistare.

In funzione della cellula abitativa, infatti, si distinguono in:

  • Furgonati;
  • Mansardati;
  • Semintegrali o profilati;
  • Motorhome;
  • Caravan o Roulotte.

Una volta scelta la tipologia di camper usati che fa per te, guardando alla disposizione che ti permette di avere più spazio per il tuo equipaggio, sei pronto per trovare il tuo camper ideale.

 Ricordati di non cercare unicamente sulla base del prezzo, ma a valutare anche tutti quegli aspetti e quelle componenti che rendono dei buoni camper usati anche dei camper usati di occasione, come i servizi di assistenza e le garanzie che ti offre la concessionaria.

 Anche la sicurezza di integrità del mezzo che stai per acquistare è un aspetto fondamentale. Al di là dell’età del mezzo, infatti, i migliori camper usati sono quelli che sono costantemente controllati e sottoposti a manutenzione e pulizia regolare.

Come cercare un camper d’occasione?

  1. Seleziona due o tre marchi, in funzione alla filosofia costruttiva, e concentrati su quelli nella ricerca del tuo mezzo ideale;
  2. Ragiona sulle esigenze di spazio di cui hai bisogno, in funzione al numero di membri del tuo equipaggio;
  3. Pensa alle occasioni in cui lo utilizzerai, se soltanto d’estate o anche in inverno, e quindi orientati su mezzi con una buona coibentazione e dotati di impianto di riscaldamento/climatizzazione;
  4. Verifica preliminarmente la possibilità di acquistare il camper a rate con le formule usato facile;
  5. Recati in concessionaria per valutare da vicino il mezzo che intendi acquistare;
  6. Informati sulle garanzie assicurative che il concessionario offre;
  7. Una volta scelto il veicolo, chiedi una prova su strada per valutare la meccanica e la resa su strada.

Sei alla ricerca di un camper usato fino a 20.000? Ecco i nostri consigli

L’acquisto di un camper potrebbe essere l’investimento giusto da fare in questo momento, in cui si prevede un utilizzo sempre più massiccio di questo mezzo ricreativo per soddisfare la voglia di vacanze all’aria aperta ma in totale sicurezza.

Se stai cercando un camper economico per realizzare il tuo sogno di viaggiare en plain air, il nostro consiglio – soprattutto nel caso di primo acquisto – è quello di orientarsi verso camper usati fino a 20 mila euro, una cifra contenuta che ti consente di portarti a casa un mezzo valido.

Se sei alla ricerca di un camper usato d’occasione, ecco quali sono le caratteristiche che devi tenere a mente, prima di fare la scelta definitiva ed evitare di sbagliare acquisto:

  • Anzianità del camper: tuttavia l’età è relativa se le condizioni del camper sono ancora ottime, perché molto dipende dall’utilizzo che se ne è fatto;
  • Stato degli impianti (meccanica, gas, acqua, riscaldamento ecc…);
  • Conservazione degli interni, se sono presenti muffe o infiltrazioni;
  • Funzionamento e tenuta stagna di porte e finestre;
  • Integrità delle sigillature, delle pareti e del tetto;
  • Stato di salute del motore e di ogni componente meccanica del veicolo;
  • Stato di usura delle gomme e della carrozzeria.

Ci sono tantissimi camper usati di brand affidabili a prezzi d’occasione, entro i 20mila euro per esempio. La scelta dei modelli che puoi trovare a basso costo su Camperis è davvero ampia.

Semintegrali, Mansardati e Motorhome le tipologie più presenti, di marchi noti come Burstner, McLouis, Rimor, Arca ecc.. La scelta chiaramente dipende dai gusti, dalle esigenze e dal budget.

È meglio comprare dei camper nuovi o camper usati d’occasione fino a 20000€?

Acquistare un camper nuovo potrebbe essere sempre un azzardo economico. D’altra parte un camper mai usato può essere assai conveniente se non si tratta del tuo primo camper e, soprattutto, se sai già che lo utilizzerai molto spesso.

Con un camper nuovo si ha la garanzia di acquistare un mezzo con una meccanica di ultima generazione, garantito per almeno due anni e accessoriato con tutte le dotazioni più idonee alle tue esigenze.

 Tuttavia, se il budget a disposizione non consente di affrontare questo acquisto, la scelta migliore è un camper usato, soprattutto se si tratta di un primo acquisto, perché non sai ancora se la vita da camperista possa davvero fare al caso tuo.

Vantaggi di acquistare camper usati a prezzi d’occasione:

  • Il mercato dei camper usati di seconda mano è più vasto di quello dei camper nuovi;
  • Puoi acquistare un camper con dotazioni ed accessori utili alle tue esigenze, ma ad un costo inferiore;
  • Un camper usato ha una svalutazione di mercato inferiore rispetto al nuovo, questo è importante nel caso tu voglia rivenderlo nel giro di un paio di anni.

Sono molti i nostri utenti che cercano camper usati d’occasione in Lombardia, in Piemonte e in Veneto. 

Se anche tu cerchi camper usati d’occasione in Piemonte o in altre regioni di Italia, visita il nostro sito per scoprire tutti i camper usati disponibili in pronta consegna.

Questa estate forse torneremo a viaggiare, ma lo faremo in maniera diversa. Ed oggi, più che mai, viaggiare in camper non è soltanto conveniente, ma anche molto sicuro. 

Certo, non potrai uscire dai confini della tua regione di appartenenza, ma esplorandola in lungo e in largo, potrai scoprire bellezze artistiche e naturali di cui probabilmente ignoravi anche l’esistenza.

Raccontaci nei commenti da dove vieni e suggerisci agli amici camperisti, che vivono nella tua stessa regione, cosa vedere assolutamente.

Commenti

Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email