ULTIME DAL BLOG

  • banner anniversario Camperis
    banner anniversario Camperis
  • furgonato
    furgonato

Camper usati: 5 consigli per scegliere il camper giusto

Il fascino del turismo plein air spinge sempre più famiglie a comprare un camper per rendere le proprie vacanze libere dagli obblighi che una vacanza d’altro genere comporta.

Chiunque si affacci a questo tipo di turismo, inizia la sua ricerca sul web spesso perdendosi in un’infinità di annunci che offrono questo o quel modello, esaltandone le caratteristiche ma senza dispensare validi consigli su come scegliere un camper a chi è nuovo del mondo dei camperisti.

Ecco che dunque forum per camperisti e social network vengono inondati dalle più diverse domande riguardanti l’acquisto di camper usati o nuovi, poste da chi è alla ricerca di consigli utili per comprare il camper giusto ai quali vengono fornite risposte spesso dettate dall’esperienza personale e da pregiudizi.

Noi di CAMPERIS abbiamo dunque pensato di creare una mini guida all’acquisto di camper di seconda mano, che possa farti capire come scegliere un camper usato e fornirti tutte le risposte aa quesiti vari sull’acquisto di camper vecchi ma efficienti. 

Quale camper usato scegliere

Spesso, l’obiettivo di chi compra un camper usato è quello di fare un buon affare spendendo poco. In realtà, scegliere tra un veicolo per turismo itinerante nuovo o usato non è solo una questione di budget.

La spesa da effettuare è certamente un parametro da non sottovalutare, ma non l’unico. L’acquisto di un camper usato è, infatti, un processo decisionale che deve tener conto di numerosi fattori, spesso ignoti a chi non ha mai viaggiato in camper, ma fondamentali.

Se sei dunque alla ricerca di validi consigli su camper che hanno già viaggiato, ecco una lista di 5 regole d’oro da seguire per non pentirsi di un acquisto sbagliato.

Camper usati, consigli per l’acquisto del primo camper:

  • Nessuna fretta

Nessuno ti corre dietro! Non bisogna assolutamente farsi allettare da prezzi bassi o dalla voglia di iniziare a guidare il proprio camper verso viaggi fantastici. Il primo consiglio che offriamo a chiunque voglia acquistare un camper usato è ponderare bene la decisione e non acquistare in prima battuta.

Un altro acquirente lo compra prima di te? Il venditore ti informa che ha la fila di acquirenti per il suo camper? Pazienza… ne troverai un altro! Nel 2015 sono stati posti in vendita e piazzati il 15% in più di camper usati, meglio un forse-affare perso che rovinarsi una vacanza.

  • Che viaggi farai?

Di solito chi viaggia in camper ama spostarsi da località di montagna a balneari, ma spesso le vacanze sono dettate anche dalle proprie passioni e dunque si è soliti frequentare determinati posti rispetto ad altri. Per giungere in determinate località ci sarà bisogno di viaggiare su tipologie di strade differenti, o percorrere tratti di strada più o meno lunghi.

Tenendo presente ciò appena scritto, scegli il camper che riesca a soddisfare questo tipo di esigenze. Seguendo tale consiglio, sarà più facile scegliere il camper usato in base a dimensioni, meccanica, alimentazione.

  • Accessori

Un camper offre ospitalità ai membri della famiglia spesso costituita anche da bambini. Scegliere un modello di camper da acquistare che sia equipaggiato già con accessori utili al fabbisogno di ogni componente della famiglia, consentirà di fare viaggi confortevoli e soste senza pensieri.

  • Capacità di carico

Se hai scelto di vivere un nuovo tipo di viaggi insieme alla tua famiglia, significa molto probabilmente che sei amante dell’avventura e degli sport più diversi. Probabilmente dunque dovrai pensare ad acquistare un camper usato che abbia la capacità di contenere anche l’attrezzatura del tuo sport preferito oltre al resto delle valigie.

  • Scegliere la tipologia giusta

Spesso è consuetudine chiamare ogni tipo di furgone attrezzato per viaggi itineranti “camper”. Una persona che si avvicina al mondo dei camper per la prima volta, potrebbe essere aiutato nella scelta del suo primo camper, conoscendo per sommi capi le differenze che corrono tra le diverse tipologie di camper.

Ognuno di essi ha determinate caratteristiche che lo differenziano da un altro tipo di camper e di conseguenza ha anche vantaggi e svantaggi rispetto agli altri.

Primo camper: quale scegliere?

Per capire quale camper scegliere, bisogna innanzitutto comprendere quale tipo di camper occorre. La scelta di un buon camper per neofiti più che dai gusti personali, dipende molto dalla composizione dell’equipaggio.

L’importante è trovare sempre una soluzione che garantisca nella cellula abitativa il giusto compromesso tra gli spazi vitali (soprattutto dinette e zona notte) e gli spazi di stivaggio dove andranno riposte valigie, attrezzature e tutto ciò di cui si avrà bisogno durante la propria vacanza.

 Esistono diverse tipologie di camper usati tra le quali puoi scegliere:

  • Camper puro (van);
  • Furgonati;
  • Mansardati;
  • Motorhome;
  • Semintegrali.

Il mansardato è il camper più usato dalle famiglie con più di tre persone, perché possono arrivare ad avere anche fino a 7 posti letto. Tuttavia è anche il più difficile da gestire su strada, sia per la guida che per l’altezza del mezzo.

Per le coppie e per famiglie con al massimo un bambino piccolo sono invece molto più adatti i motorhome oppure i semintegrali. Due soluzioni che offrono diversi gradi di comfort.

Se viaggi da solo o in dolce compagnia e ami le vacanze all’insegna dell’essenzialità potresti optare per un camper puro o un furgonato, di piccole dimensioni e più agile da guidare, ma dal comfort e dalla vivibilità spartana.

Scelta camper usato: meglio da privato o da concessionario?

Chi deve comprare un camper si chiede spesso se sia meglio rivolgersi ad un rivenditore autorizzato o ad un privato. Due soluzioni valide che ovviamente presentano pro e contro.

È possibile trovare buone occasioni di mansardati, motorhome, furgonati e camper profilati usati sia dai concessionari che direttamente da privati. A parità di costi, dal privato puoi comprare camper usati più recenti a prezzi più bassi.

Ma se l’acquisto di camper usati da privati è probabilmente più vantaggioso in termini economici, di fatto, è anche il più rischioso, perché non si hanno le stesse garanzie che offre il concessionario, in caso di difetti, malfunzionamenti e infiltrazioni che all’acquisto non erano evidenti.

Perciò, in mancanza totale di esperienza, sarebbe bene rivolgersi sempre ad un concessionario di camper e non lanciarsi in acquisti incauti dei quali poi ci si potrebbe pentire.

Vantaggi di comprare camper da un concessionario:

  •  Garanzia legale di conformità (valida 12 mesi);
  • Usato verificato, controllato e con tagliando;
  • Possibilità di accedere a finanziamenti per acquistare a rate.

Chi vende camper usati in modo professionale, infatti, ti saprà di certo dare buoni consigli sulle marche migliori da scegliere e potrà garantire l’acquisto, in modo che sarai sempre tutelato in caso di problemi.

Guida all’acquisto di un camper usato: cosa controllare

La regola d’oro da seguire prima di comprare un camper usato è: fare un controllo scrupoloso, per riuscire a valutare lo stato di manutenzione del camper che si intende acquistare. 

Il controllo è indispensabile soprattutto quando si intende comprare un camper con 30 anni di età. Comprare camper vintage usati può essere un vero affare, soprattutto se il mezzo è stato tenuto in modo impeccabile dal vecchio proprietario. 

Tuttavia, bisogna essere prudenti, perché con i camper di vecchi modelli, con ogni probabilità fuori produzione, c’è il rischio concreto di imbattersi in problemi seri.

Durante il controllo sui camper usati, soprattutto se molto datati, gli elementi su cui soffermarsi devono essere:

  1.  Meccanica (motore, freni, ecc..);
  2. Impianti (aria, luce, gas e acqua);
  3. Infiltrazioni d’acqua;
  4. Integrità di porte, finestre e sigillature esterne;
  5. Carrozzeria e telaio;
  6. Funzionalità dotazioni ed accessori;
  7. Età del camper (chilometraggio, usura pneumatici e cinghia di distribuzione).

Guarda i modelli disponibili di camper usati

Di seguito un link dove mostriamo alcuni dei migliori modelli di camper usati che commercializziamo in tutta Italia e che ogni giorno fanno la felicità dei tanti camperisti che giungono nelle nostre concessionarie da tutta Italia. 

Cliccando sul tasto “altri risultati” in basso, potrete visualizzare camper carthago chic i 51, camper Carthago nuovi o usati, modelli di Carthago di costruzione 2015 o 2016.

Se hai delle domande, chiama CAMPERIS allo 059 843014

oppure scrivi a info@camperis.ito visita il nostro sito su www.camperis.it

Camper usati: 5 consigli per scegliere il camper giusto

7 thoughts on “Camper usati: 5 consigli per scegliere il camper giusto

  • SALVE
    io e mio marito cerchiamo un camper, marca ARCA O LAIKA O HIMMER doppio pavimento, max 4 persone va bene, io ho la fissazione che i camper siano pieni di CAMPI MAGNETICI molto nocivi alla salute,
    due letti sempre pronti anche a mansarda o basculante, se non reca troppo buio nel camper quandio abbassato,gavone si irrinunciabile e bello grande, portamoto-bici, frigo a colonna con freezer, scarico acque diretto con possibilità di azionare svuotamento in cabina, sistema AL-KO , pannelli solari, tv, allarme perimetrale, telecamera posteriore, tendalino, piedini di sostegno in caso di soste,grazie

  • Grato dei consigli elargiti, completamente all’oscuro del mondo dei camper, ti elenco le mie necessità:
    Siamo in due, vorrei un semintegrale maneggevole, non troppo ingombrante (per entrare in città), buono per medie lunghe percorrenze, con un motore che non mi faccia addormentare in autostrada. Bagno con doccia, cucina con frigo, ria condizionata in cabina. Chiedo troppo???
    Grazie

  • Ci stiamo interrogando sull’acquisto: fin’ora abbiamo viaggiato con la roulotte, che è tutta un’altra cosa. Mi è stato consigliato di evitare i mansardati perché consumano molto di più perché la parte sopra la cabina fa da freno: è vero?

  • 12 anni che viaggiamo in camper, sappiamo bene cosa vogliamo. il nostro problema è vendere il nostro ciucchino 1.9 td di 22 anni (1997), che ha pure qualche acciacco, per poi comprare un altro mezzo e ripartire per i nostri lunghi tour in Francia, Germania ed Europa del nord in generale.

  • Cerco, prima esperienza, camper usato spesa max 8.000 euro posti viaggio letto 5/5 oppure 6/6 ma anche 7/7 va benissimo, possibilmente mansardato ed esclusivamente turbo..No aspirato! ! Contattare Daniele al 3313645569… Astenersi venditori di barattoli viaggianti.. Grazie!

  • Salve vorrei passare da una roulotte knaus azur del 2004 molto accessoriata ad un camper…. Siamo in tre e vorrei fare mare e montagna, se ritirate il mio usato posso dare una differenza di 5000 euro max…. Qualche proposta?

  • Buongiorno,
    Stiamo cercando un camper, mansardato, clima,frigo grande, garage doppio letto matrimoniale, possibilmente ta, motore brillante, wc con cassetta, doccia separata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *