ULTIME DAL BLOG

  • Camper Carthago per tutte le tasche

    Camper Carthago per tutte le tasche

    Dopo aver scritto il perchè i camper Carthago sono i migliori camper del mondo, in questo articolo vogliamo presentarvi un modello che di certo può rientrare nel budget economico di chi vuole guidare un camper di qualità con un occhio…Leggi Tutto...

Camper sosta libera e sicurezza: i nostri consigli

Camper in sosta libera? Perché no? Ci vogliono, però, i dovuti accorgimenti.

La sicurezza quando si viaggia in camper, non è mai un argomento scontato. Chi ha scelto questo stile di viaggio ne è perfettamente consapevole. Quando parliamo di sicurezza non ci riferiamo soltanto alle caratteristiche del camper che lo rendono o meno un mezzo sicuro con il quale spostarsi, ma dirigiamo la nostra attenzione anche su altri aspetti di questo tema ovvero:

  • Che area di sosta scegliere;
  • Quali sono i segnali di pericolo che bisogna subito individuare quando si pratica la sosta libera;
  • Come posizionarsi all’interno del camper quando si viaggia.

Camper sosta libera: quale scegliere

viaggiare in camper in sicurezza - camper sosta libera

Tu che viaggi in camper da molto, ma anche se non sei un esperto della casa mobile in giro per il mondo, sicuramente prediligi la sosta in luoghi paradisiaci con vista tramonto alla sera e primo posto da spettatore all’alba la mattina.

Se hai scelto di viaggiare in camper, certamente non lo hai fatto per ritrovarti sommerso da rumori molesti, pericoli di possibili intrusioni notturne e regole riguardo l’ora di cena o quelle relative a che ora andare a letto.

Viaggiare in camper è sinonimo di adattamento per certi versi, anche se hai acquistato o noleggiato un mezzo all’avanguardia, dotato di tutti i comfort. Viaggiare comodi non vuol dire necessariamente rinunciare alle proprie abitudini basilari.

Certo, devi sapere che non vai in Hotel e quindi nessuno ti farà trovare il letto fatto ogni sera al tuo ritorno da una faticosa camminata di trekking, così come nessuno cucinerà per te. Stai scegliendo di “avventurarti” per il mondo, non di soggiornare in un albergo di lusso.

Adattabilità è la parola chiave del tuo tempo libero speso in camper. Esistono però dei limiti oggettivi, come quelli relativi alla sosta da scegliere per il tuo camper. Abbiamo pensato di darti alcuni consigli in merito a come scegliere l’area di sosta perfetta per la tua casa mobile.

Ecco le nostre regole “Se vedi o trovi” non sostare:

  • Se vedi bottiglie, specchi, preservative o siringhe non sostare. Puoi comprendere da solo che se in un luogo trovi questi oggetti, vuol dire che non sono ben frequentati;
  • Se trovi carte, plastica e altri rifiuti non adeguatamente riposti, non sostare. Chiaramente si tratta di un luogo in cui l’igiene non è al primo posto, quindi evita.

sosta libera camper come sceglierla - bellissima immagine di ragazza al tramontoFondamentale per il camper in sosta libera è considerare se ci sono o meno altri “compagni di nomadismo sulle quattro ruote”. Se scegli di evitare la sosta per camper, perché preferisci vivere più all’avventura, devi anche considerare che potresti essere da solo in piena notte. Probabilmente non è la scelta migliore se sei alla prima esperienza.

Ecco qualche consiglio per la tua sicurezza personale e quella dei tuoi compagni di viaggio, se opti per la sosta libera:

  • Parcheggia sempre il camper in posizione “di fuga”. Evita di dover essere costretto a fare manovre per fuggire, fai in modo che il camper sia sempre posizionato per essere messo in moto all’istante;
  • Non lasciare mai nessun oggetto tuo personale fuori dal camper, bici o altro. Se sei costretto a spostarti improvvisamente, potresti non avere il tempo di recuperarlo;
  • Non sostare al di sotto di alberi o simili. In caso di violenti temporali, potrebbe essere molto pericoloso.
  • Se pratichi sosta libera in mezzo al nulla, chiaramente devi essere consapevole che troverai ogni genere di animale, curioso di farti visita.
  • Quando sei in viaggio, ricorda sempre di chiudere tutti i mobili e di non lasciare oggetti in giro come coltelli o similari. Viaggia in sicurezza con la cintura allacciata, anche se è noioso. In caso di incidente ti salverà.

I nostri, come sempre, rappresentano solo una parte dei consigli importanti. Se hai l’opportunità, consultati sempre con altri camperisti. Sapranno darti ottimi consigli.

Camper sosta libera e sicurezza: i nostri consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *