Camper ideali per fare la vacanza - Camper Van, Mansardato o Motorhome

Camper ideali per fare la vacanza

Camper ideali per fare la vacanza

I viaggi in camper possono essere molto diversi in base al tipo di camper che si sceglie e a tutte le caratteristiche e comodità che comprende.

Scopriamo quali sono i camper ideali per fare la vacanza per poter scegliere in tutta tranquillità quello che fa per te in base alle tue esigenze.

Tra i camper per andare in vacanza possiamo trovare:

  • il camper VAN;
  • il camper MANSARDATO;
  • il camper SEMINTEGRALE;
  • il camper MOTORHOME
  • il camper CARAVAN.

Conosciamoli tutti per capire quale è il migliore per ogni esigenza.

Camper il Van

Il camper van è quello realizzato sulle dimensioni di un normale furgone commerciale (come Fiat Ducato o Ford Transit).

Il camper van è il modo migliore per andare in vacanza leggeri grazie a delle dimensioni ridotte ed è facile e maneggevole da guidare.

Lo svantaggio principale di questo tipo di camper è lo spazio molto ridotto a disposizione, ideale per le coppie che vogliono partire con poche valigie ma difficilmente utilizzabile dalle famiglie con più di due persone.

Il camper van quindi è ideale per una vacanza in coppia che ama vivere all’aria aperta perché all’interno lo spazio è ridotto e spesso dentro non è possibile stare in piedi.

Camper il Mansardato

Il camper mansardato è il classico modello a cui si fa riferimento quando si pensa a un camper, cioè realizzato con il letto matrimoniale sopra l’abitacolo (la mansarda appunto).

Sono ideali per una vacanza in famiglia (in alcuni casi riescono ad ospitare fino a sei persone) e permettono una divisione degli spazi molto comoda.

D’altro canto, a causa dei suoi spazi interni, è grande e alcune volte difficile da gestire alla guida a causa della sua altezza e delle sue dimensioni in generale.

Camper Semintegrale

Il camper semintegrale è molto simile al mansardato ma con una grande differenza: non ha il letto mansardato sopra all’abitacolo.

In questo caso, il camper ha un letto basculante, da far salire o scendere, che si trova sopra al tavolo.

Questo tipo di camper è un compromesso tra le dimensioni (comode ma ingombranti) del mansardato e quelle del van (più agile da gestire ma con poco spazio a disposizione).

Il camper semintegrale è ideale per fare la vacanza di coppia con spazi comodi oppure una vacanza in famiglia con qualche compromesso per gli spazi interni ma molto più agile da guidare rispetto al camper mansardato.

Camper Motorhome

I camper motorhome sono i mezzi per fare una vacanza per eccellenza.

Sono diversi da tutti gli altri camper perchè la carrozzeria non è ispirata a nessun furgone già esistente.

I camper motorhome sono ideali per fare una vacanza perchè ne esistono di tutte le dimensioni e quindi, in base alla dimensione che si sceglie, sono perfetti sia per viaggiatori singoli, in coppia o per le famiglie.

Camper Caravan

I camper caravan non sono dei veri e propri camper ma possono comunque essere inclusi in questa lista di camper ideali per fare la vacanza.

I caravan sono conosciuti anche come “roulotte” e non hanno il motore.

I pregi del caravan sono molteplici tra cui:

  • gli spazi all’interno sfruttati al massimo delle loro potenzialità (non dovendo gestire lo spazio di guida);
  • la possibilità di liberare la macchina per muoversi senza le dimensioni del camper;
  • un prezzo più contenuto.

Difficilmente però si riesce a viaggiare con tutta la famiglia con i caravan se non si è disposti a stare “un po’ stretti”.

Ecco quindi i tipi di camper ideali per fare la vacanza tra cui poter scegliere in base alle comodità, le caratteristiche e le dimensioni.

Potrebbe interessarti anche..

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!