Camper e circolazione 2019: cosa devi sapere - Camperis

Camper e circolazione 2019: cosa devi sapere

camperis-image-8
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Le leggi in materia di trasporto e inquinamento ambientale negli anni sono state aggiornate con una frequenza piuttosto costante, per questo motivo, se hai deciso di partire o acquistare un camper usato, è probabile che ti siano venuti dei dubbi in merito alle leggi sulla circolazione 2019, essere prudenti è sicuramente una qualità necessaria per ogni buon camperista.

Ebbene, puoi stare tranquillo, al momento non esistono leggi, né sono previsti emendamenti, che vieteranno la circolazione a camper EURO 0.

In molti, tuttavia, hanno pensato che a partire dal gennaio 2019 non avrebbero più potuto utilizzare il proprio camper usato. Questa paura è sorta da un emendamento della Legge – 23/12/2014 – n. 190, meglio conosciuta come legge di stabilità 2015. Cerchiamo di capire perché.

Cosa dice l’emendamento della legge di stabilità sugli Euro 0.

circolazione camper euro 0
circolazione camper euro 0

Effettivamente, come dicevamo, nella legge di stabilità 2015 esiste un emendamento che a un occhio poco attento potrebbe far sorgere la paura di non poter più utilizzare il proprio camper o autocaravan Euro 0. Si tratta dell’emendamento 232, che recita così:

 “A decorrere dal 1º gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 e M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0. Con uno o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono disciplinati i casi di esclusione dal predetto divieto per particolari caratteristiche di veicoli di carattere storico o destinati a usi particolari”

Categorie dei veicoli a motori.

L’emendamento, come sopra-citato, riporta due categorie ben specifiche di autoveicoli che dal primo gennaio 2019 non possono essere su strada. Vediamo quali sono:

  • categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t;
  •  categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t.

Come è possibile capire, nessuna delle due categorie è compatibile con le caratteristiche di un camper o di un autocaravan. Questi ultimi, infatti, appartengono alla categoria M1, così definita: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente.

I camper e gli autocaravan Euro 0, quindi, possono circolare su strada e potranno farlo anche dopo il 2019.

Cosa si intende per veicolo Euro 0?

I veicoli Euro 0 sono tutti quelli immatricolati prima del 31 dicembre 1992, alimentati a benzina senza catalizzatore e quelli “non ecodiesel”, l’anno dopo divenne obbligatoria l’omologazione alla classe Euro 1. I veicoli Euro 0 sono stati gradualmente sostituiti nella produzione perché altamente inquinanti.

Quelli riportati dall’emendamento 232 della legge di stabilità, però, sono solo gli M2 e gli M3.

Per cui, da quanto si evince dal testo dell’emendamento, potrai continuare a utilizzare il tuo camper senza alcun problema e non dovrai assolutamente rottamare il tuo camper, che lo ricordiamo appartiene alla categoria M1.

I camper possono circolare in Italia sempre?

circolazione camper usati 2019
circolazione camper usati 2019

I camper sono equiparati ad una autovettura quando si parla di misure “antismog”: alcune provincie e comuni, per migliorare la qualità dell’aria, soprattutto nei periodi autunnali ed invernali, adottano misure volte a limitare la circolazione di mezzi inquinanti in determinati giorni e in specifiche fasce orarie.

Ogni comune o provincia può scegliere le modalità di queste misure per cui ti consigliamo di informarti volta per volta presso le autorità del posto, per la maggior parte, basterà dare un’occhiata al sito istituzionale della provincia o del comune.

In generale si tratta di casi veramente eccezionali e per periodi limitatissimi che non destano alcuna preoccupazione o fastidio.

Ora che sai che puoi viaggiare con un camper usato liberamente, cosa aspetti? Pianifica il tuo viaggio e scopri i nostri camper usati.

]]>

Commenti

4 risposte

4 commenti su “Camper e circolazione 2019: cosa devi sapere”

  1. Buongiorno,
    ho letto il vostro articolo e volevo effettivamente avere conferma. Ho un vecchio camper euro 0.
    Lo uso solo durante il periodo estivo.
    Quali sono esattamente le limitazioni a cui è soggetto un mezzo di questo tipo utilizzato in questo periodo dell’anno (esclusivamente estate) su tutto il territorio nazionale?
    Grazie mille.
    Marco Bonaconsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email