Differenze tra motorhome, motorcaravan e camper: la nostra guida - Camperis

Differenze tra motorhome, motorcaravan e camper: la nostra guida

motorcaravan

Quali sono le differenze tra motorhome, motorcaravan e camper? Iniziamo col dire che ognuno di questi veicoli ha una personalità ben delineata, pronta a soddisfare specifiche esigenze di viaggio.

Pensa al camper come a un simpatico furgonato adatto a piccole famiglie che non vogliono rinunciare alla mobilità e alla rapidità. Punta invece sul motorcaravan se ami l’idea di un matrimoniale in mansarda, per godere di grandi spazi a prezzi più accessibili. Infine, il motorhome risponde al richiamo del lusso, integrando la vita a bordo con l’eleganza di un alloggio di lusso su ruote.

In questa guida, scopriremo le peculiarità di ciascun modello e come queste possono influenzare la tua scelta per il prossimo grande viaggio.

Motorcaravan

Il motorcaravan, noto anche come mansardato, ha il fascino di una piccola casa su ruote grazie alla sua unità abitativa prefabbricata. Uno dei suoi tratti distintivi è la mansarda posizionata sopra la cabina di guida, che ospita un letto matrimoniale e libera così spazio nella zona giorno.

Con una lunghezza che può arrivare fino a sette metri, questo veicolo offre tra i quattro e i sei posti letto, quindi è perfetto per le famiglie più numerose. Non solo è economico rispetto ad altre categorie, ma può anche essere guidato con la patente B.

Se le dimensioni e lo spazio sono le tue priorità, e sei pronto ad accogliere un po’ di mansarda nella tua avventura, allora questo è il mezzo giusto per te. Ma, se sogni un veicolo più integrato e aerodinamico, allora continua a leggere per scoprire il motorhome.

Motorhome

Se pensi che un motorhome sia solo un altro modo per dire “camper”, sei fuori strada. Conosciuto anche come integrale, il motorhome è sinonimo di stile su ruote. Qui la cabina di guida e la zona abitativa sono un’unica, armoniosa unità.

Dotato di comfort strabilianti, si può trovare di tutto: da bagni multipli a piscine (sì, hai letto bene). Basta dare uno sguardo ai suoi interni per sentirsi come ospiti in un hotel di lusso. Tuttavia, queste meraviglie ingegneristiche richiedono la patente C per alcuni modelli e possono prosciugare il portafoglio più velocemente di una vacanza a Dubai. Se vuoi risparmiare, ti tocca puntare sul camper.

Camper

Il camper, conosciuto anche come furgonato, è il perfetto compagno di viaggio per chi ha un piccolo nucleo familiare e ama l’agilità su strada. Con una struttura che non supera i due metri in altezza e sei metri in lunghezza, può ospitare fino a sette persone.

Grazie ai posti letto richiudibili, puoi ottimizzare lo spazio all’interno del mezzo, rendendolo funzionale se prediligi le avventure su quattro ruote senza troppe pretese di lusso. Tuttavia, se cerchi un mezzo che non faccia compromessi sulla comodità, devi prendere in considerazione le opzioni precedenti, che sono più spaziose, come il motorcaravan.

Potrebbe interessarti anche..

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!