ULTIME DAL BLOG

Noleggio camper: quale scegliere?

Screen Shot 2016-07-12 at 18.11.11

Dopo aver deciso di fare la prima vacanza itinerante a bordo di un camper, per capire se si è portati per un tipo di turismo che è diverso e ancora non si conosce personalmente, viene in mente la domanda: Dove posso noleggiare un camper?

Per noleggiare un camper esistono in Italia tantissime società specializzate e come per ogni altro veicolo offrono la possibilità di affittare camper per periodi di tempo diversi e mettendo a disposizione diverse strutture logistiche presso le quali ritirare e riconsegnare il camper alla fine del noleggio.

A dire il vero, “dove noleggiare un camper” non è l’unica domanda che si pone chi non ha mai guidato un veicolo del genere, ma anche il costo di tale operazione può far insorgere dubbi in chiunque. Questi due quesiti, seppur validissimi e logici, possono spingere però chi vuole effettuare un noleggio camper, verso un tipo di ricerca incentrata sul “dove posso ritirare un camper a noleggio” e da chi mi farò fare un “preventivo per il noleggio“…

Così facendo, si preferiranno ovviamente concessionarie di camper a noleggio che sono più vicine alla propria città di residenza o che consentono la consegna del camper una volta terminato il periodo d’affitto in una sede facilmente raggiungibile.

Cercando di risolvere questi quesiti, non si terranno con molta probabilità in considerazione, caratteristiche fondamentali da dover tenere a mente quando si effettua la scelta di un camper da prendere a noleggio.

Ecco di seguito cosa bisogna fare per scegliere un camper a noleggio ed essere quasi certi di garantirsi una vacanza serena…

Come scegliere un camper a noleggio?

Come prima cosa per noleggiare il camper giusto, è bene considerare di quanti componenti sarà composto l’equipaggio. Tenere in considerazione se si viaggia in famiglia (4/5 persone compreso bambini), in coppia o con un gruppo di amici è uno dei fattori da valutare per scegliere un camper per il prossimo viaggio.

In base a tale fattore, varierà anche il preventivo del noleggio, perchè mentre ad una famiglia potrebbe bastare semplicemente un camper con un letto matrimoniale ed uno a castello; per un gruppo di amici la soluzione migliore potrebbe essere un letto a castello con in più un matrimoniale pronto, sulla cabina e un matrimoniale a scomparsa dove c’è il tavolino.

Chilometraggio camper a noleggio

Spesso nel preventivo del noleggio di un camper, è inserita la voce dei km che è possibile percorrere compresi nella tariffa d’affitto. In genere i camper vengono dati in noleggio con un’autonomia massima di 250 km, ed è proprio la direzione nella quale vi consigliamo di andare, se il vostro è il primo viaggio in camper. In genere, solo i camperisti più esperti sforano nel loro itinerario percorrendo più  chilometri di quanti noleggiati. Per un primo viaggio itinerante, 250 km basteranno, salvo che non si vada in località più lontane.

Consumi del camper

Viaggiare in camper è qualcosa di fantastico, da provare ad ogni costo. Ma una delle cose da tener conto nella scelta di un camper da noleggiare è di certo il livello di consumi di carburante. Un camper ad una velocità di crociera di 100/110 kmh, il consumo varia dai 9 ai 12 km per litro e questo è legato alla tipologia e alla aerodinamica del camper, ed è proprio su queste due caratteristiche della carrozzeria del camper che bisogna porre la propria attenzione.

Collaudo prima di partire e revisione

In linea di massima, la società noleggiatrice di camper effettua un collaudo prima della partenza del veicolo tenendolo a motore acceso per circa 5/6 ore consecutive. Sarebbe bene verificare l’esistenza anche di una revisione periodica del camper che viene offerto in noleggio. Di norma la revisione di un camper viene effettuata con le stesse tempistiche di un autoveicolo, e dunque partendo dalla data di immatricolazione dopo i primi 4 anni e successivamente ogni 2 anni. Controllando la data di prima immatricolazione, si potrà verificare se il camper che si sta noleggiando è stato revisionato con cadenze regolari.

Preventivo Noleggio Camper fai da te

Dopo aver parlato di alcune delle caratteristiche da tener presente quando si noleggia un camper per la prima volta, abbiamo pensato che fosse ben accetta, una risorsa nella quale poter richiedere un noleggio camper che rispetti tra le altre, le caratteristiche appena elencate.

Potrai divertirti a compilare il form e verificare la disponibilità di camper per noleggio in base a :

  • Località di partenza e destinazione
  • Data di partenza e rientro dalla vacanza itinerante
  • Equipaggio (quanti occupanti)
  • Tipologia veicolo

Guarda le disponibilità per il tuo camper a noleggio

Noleggio camper: quale scegliere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *