ULTIME DAL BLOG

  • Che camper posso guidare con patente b?

    Che camper posso guidare con patente b?

    Spesso chi vuole diventare un camperista, si domanda se con la patente in possesso conseguita alla Motorizzazione Civile, possa guidare un camper. In effetti il codice della strada e la legge parlano chiaro su quale modello di camper possa essere guidato…Leggi Tutto...

Lo sai che anche un camper stabile potrebbe ribaltarsi a causa di subdole infiltrazioni?

Sei felice.

Sei veramente felice perché hai fatto l’acquisto che desideravi da tantissimo tempo: un camper usato per viaggiare con tutta la tua famiglia, cane e gatto compresi, per tutto il mese di Agosto.

Più guardi il tuo nuovo camper è più sei felice. Ti complimenti con te stesso; quest’anno potrai viaggiare in camper in europa … è un sogno che si avvera.

Domanda: hai effettuato tutti i 67 controlli del tuo camper usato?

… stai per caso strabuzzando gli occhi? Secondo me sì. Ti stai chiedendo se sono necessari proprio 67 controlli. Hai controllato le gomme, il motore e gli interni e ti stai chiedendo quali sono gli altri controlli, perché 67 sono davvero tantissimi.

Ebbene si, anche un camper stabile può ribaltarsi a causa di  infiltrazioni

Non ti voglio spaventare o togliere l’entusiasmo, ma se sei alla prima esperienza di viaggio in camper, queste cose le devi sapere.

Ecco cosa potrebbe accadere se tu, non ti accorgessi di un’infiltrazione nel telaio del tuo camper.

Devi considerare che il 91% dei camper usati, in commercio, è costituito con un telaio e rivestimento in legno. Il vero problema è con il tempo il legno può marcire, per questo bisogna controllare, molto attentamente, che tutte le giunzioni tra pareti e fori per finestre siano ben sigillate.

Sai che la possibilità di infiltrazione di un camper supera il 50% e se te ne accorgi tardi, mentre stai percorrendo una strada isolata … potrebbe diventare un serio problema?

Per effettuare un controllo, c’è bisogno di un tecnico specializzato con uno specifico strumento, l’igrometro, utile per rilevare l’umidità nelle varie zone del camper.

Sai che il telaio del camper si chiama così perché sostiene tutta la struttura ed è infatti realizzato in legno? Se il legno marcisce, il telaio non può più sostenere la struttura e questo può causare un pericolosissimo ribaltamento del camper.

Dei 67 controlli dei quali ti ho parlato, l’infiltrazione è solo una delle più gravi. Ce ne sono almeno altre tre che devi considerare, come i vetri delle finestre del camper, che tendenzialmente sono tutti costruiti in plexiglass. Solitamente questo materiale è robusto, ma a volte ci possono essere delle crepe impercettibili, e uno dei problemi che si può verificare è lo scollamento delle due lamine.

Queste che ti ho appena elencato, sono soltanto due delle problematiche più comuni che si possono verificare se non sei esperto di viaggi in camper.

Non vuoi mettere a repentaglio la sicurezza della tua famiglia, vero? Chiaramente no. Quello che devi fare è informarti.

Noi di Camperis abbiamo pensato di creare una pratica guida che puoi Scaricare Gratis qui.

Buon Viaggio in sicurezza, avventuriero.

 

Lo sai che anche un camper stabile potrebbe ribaltarsi a causa di subdole infiltrazioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *