ULTIME DAL BLOG

Lista controllo camper da seguire: fornelli e frigoriferi, tienili d’occhio

Prima di comprare un camper usato, ci sono tanti controlli da fare e tutti sono necessari ed indispensabili, al fine di evitare spiacevoli imprevisti che ti possono portare a cambiare meta del tuo viaggio o diversificare il percorso per un errore di leggerezza in merito ai controlli che dovevi fare preventivamente.

Se fai parte del mondo camperista fai da te, sicuramente sei consapevole di quanto sia necessario conoscere alla perfezione la propria “casa ambulante” e infatti noi di Camperis abbiamo tutta l’intenzione di aiutarti ad acquistare o noleggiare, a seconda delle tue esigenze, il camper usato giusto per te. La nostra lista controllo camper parte dai frigoriferi e dai fornelli.

I controlli che dovresti fare, prima di partire per il tuo viaggio in camper sono molti, ma probabilmente quello a cui immediatamente devi fare caso sono i frigoriferi e i fornelli.

I frigoriferi possono essere trivalenti o a compressore. Abbiamo dedicato un articolo di approfondimento relativo al controllo dei frigoriferi dove appunto, spieghiamo quanto è importante effettuare i seguenti controlli:

  • Controllo funzionamento a gas
  • Controllo funzionamento a 12V
  • Controllo funzionamento a 220
  • Controllo del gruppo refrigerante
  • Controllo delle specifiche componenti del frigo

Nel caso poi sia presente un frigorifero a compressione, devi fare attenzione alla batteria del Camper perché questa tipologia di frigorifero funziona solo a 12V e quindi potresti trovarti senza batteria molto velocemente.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo dedicato al controllo dei frigoriferi.

Lista controllo camper da tenere presente: non sottovalutare i fornelli

Il secondo aspetto che non devi sottovalutare riguarda i fornelli; quando stai per acquistare un camper usato devi essere paranoico riguardo ai controlli. Oltre all’aspetto estetico della cucina, che soprattutto nei camper usati, può essere più facilmente corrosa dall’uso continuo che se ne fa, molto importanti sono tre tipi di controlli:

  • controllo combustione, i fornelli della cucina sono a gas e bisogna controllare la combustione del bruciatore di ogni singolo fuoco;
  • controllo termocoppie. La termocoppia serve a far bloccare il gas nel caso in cui la fiamma si spegne accidentalmente, evitando così improvvise fughe di gas;
  • controllo gommini. I gommini sono posizionati sulla griglia per evitare che ci siano rumori in viaggio, ma essendo sempre vicino al fuoco possono bruciarsi ed ecco perché è necessario controllarli.

Il camper è come una casa mobile, per questo è necessario attuare un controllo preventivo e continuo nella fase di utilizzo, al fine di non ritrovarsi con imprevisti spiacevoli durante il viaggio.

Se vuoi scoprire tutti gli altri controlli che devi fare prima di acquistare un camper usato, scarica la guida e scopri di più.

Lista controllo camper da seguire: fornelli e frigoriferi, tienili d’occhio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *