ULTIME DAL BLOG

  • Camper usato: ridurre i consumi di carburante

    Camper usato: ridurre i consumi di carburante

    Come ogni tipo di veicolo, i camper usati possono avere dei consumi di carburante maggiore rispetto ad un camper nuovo o comunque di costruzione più recente. Non è solo una questione di motoristica e di tipo di alimentazione, ma anche…Leggi Tutto...

Controlli camper: hai fatto un check di tutti i fissaggi dei mobili?

Quando si compra un camper usato i controlli da fare sono sempre molti, soprattutto se si pensa che si sta parlando di una “casa mobile” abitata in precedenza anche da altre persone.

Non bisogna sottovalutare l’importanza dell’integrità degli interni di un camper, valutando non solo la bellezza dei mobili e degli arredi, ma anche e soprattutto la loro piena funzionalità, soprattutto per ciò che concerne le chiusure.

Prima di partire i controlli del camper sono moltissimi, ma quello a cui bisogna fare particolarmente attenzione è fare un check di tutti i fissaggi dei mobili. Perché? Durante il tragitto anche una semplice curva può creare grossi problemi, e se le ante dei mobili della cucina con dentro le pentole non sono chiuse con attenzione, si rischia di farle cadere tutte.

Dovete fare ben attenzione all’arredo interno del vostro camper usato, poiché non trattandosi di una casa abitabile tutto l’anno, ci si può dimenticare di piccoli problemi come quello delle ante che non si chiudono bene, e ritrovarsi dopo anni a dover sostituire l’intero del mobilio per via dell’usura dello stesso.

Controlli camper pre-partenza: a cosa fare attenzione

Viaggiare in camper è un’esperienza molto intensa, non adatta a tutti sicuramente, ma capace di cambiarti completamente il modo di vedere la vita oltre che quello di vedere la natura.

L’attenzione, in special modo se viaggi con tutta la famiglia, non è mai troppa. Ecco tre controlli che devi assolutamente fare prima di avventurarti per il mondo.

  • Controllo fissaggi
  • Controllo chiusure cassette e antine
  • Controllo problemi estetici dovuti a usura

Controlli fissaggi

Devi controllare i fissaggi di tutti i mobili che, con le vibrazioni che possono esserci durante il percorso, possono indebolirsi soprattutto se il camper ha un certo numero di anni.

Controllo chiusure cassetti e antine

Le chiusure di cassetti e antine possono disallinearsi con il tempo, e quindi poi rompersi. Devi avere la pazienza di controllarli tutti, uno ad uno, e ripararli.

Controllo problemi estetici dovuti ad usura

Il camper è la tua seconda casa, soprattutto se hai deciso che è questo il tuo modo di fare vacanze ora; non puoi permetterti di viaggiare con mobili e arredi rovinati.
In ottica anche futura, se vuoi cambiare camper dopo qualche anno, potrebbe essere importante evitare di lasciare il camper con arredi usurati o altrimenti potresti avere difficoltà a venderlo.

La tua casa mobile ha bisogno di controlli continui sia pre-acquisto che post acquisto, proprio per rendere ogni momento del viaggio piacevole. Il nostro consiglio è quello di scaricare la guida dei 67 controlli da fare prima di acquistare un camper usato.

Controlli camper: hai fatto un check di tutti i fissaggi dei mobili?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *