ULTIME DAL BLOG

  • Camper Hymer: Caratteristiche prezzi e modelli

    Camper Hymer: Caratteristiche prezzi e modelli

    Hymer è un’azienda costruttrice di camper riconosciuti per la loro elevata affidabilità rispetto alla concorrenza. Fondata nel lontano 1923 da Alfons Hymer, nel 1956 il figlio di Hymer, Eric, acquistò un intera area produttiva dell’azienda avviando la produzione in serie…Leggi Tutto...

Che camper posso guidare con patente b?

Spesso chi vuole diventare un camperista, si domanda se con la patente in possesso conseguita alla Motorizzazione Civile, possa guidare un camper. In effetti il codice della strada e la legge parlano chiaro su quale modello di camper possa essere guidato con questa o quell’altra patente, vediamo cosa dice il codice della strada e di seguito quali sono i modelli di camper che possono essere guidati la patente B, che è anche quella più diffusa tra gli automobilisti.

Patente e Camper cosa dice il codice della Strada?

Secondo il Codice Stradale per guidare un camper è sufficiente essere in possesso della patente B, a patto che la massa complessiva del veicolo da turismo itinerante non sia superiore a 3,5 tonnellate. Per guidare un camper con una massa superiore alle 3,5 tonnellate, è necessario conseguire anche la patente C come recita l’articolo 116, al comma3. Bisogna fare dei chiarimenti in merito al fatto che i camper possano essere guidati con la patente B, che vertono sui rimorchi e sulla storicità con cui si è conseguita la patente.

Patente camper + rimorchio

Come visto nel precedente paragrafo, per chi vuole guidare un camper con massa superiore ai 35 quintali, c’è bisogno di conseguire la patente C, ma esiste un’agevolazione a tale limitazione per quanto riguarda i rimorchi con una massa non superiore a 750 kg. Secondo la dicitura nell’articolo 116, con una patente di tipo B, è possibile guidare motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non sia superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.

Leggendo tale dicitura si evince come il conducente in possesso della patente b, possa guidare veicoli composti da camper e rimorchio composti dal veicolo trainante non superiore alle 3,5 tonnellate più un rimorchio leggero.

Neo patentati e guida camper

per chi ha conseguito la patente b da meno di un triennio, vi sono alcuni limiti per guidare un camper con questo tipo di patente. Vi sono infatti differenze per quanto riguarda i limiti di velocità che dovrà essere inferiore ai 100 chilometri orari in autostrada, e 90 sulle strade extraurbane. Per chi ha conseguito la patente b da meno di un anno invece, non è consentito guidare veicoli che abbiano una potenza superiore a  55 kW/t.

Esempio camper con patente B

camper patente b

Per fare un esempio di quale siano i tipi di camper che si possono guidare con la patente b dopo aver maturato almeno 1 anno di patente, mostriamo il camper Carthago Chic C-Line I 4.8. Mostrare quale tipo di camper può essere guidato con la patente b, è utile per far comprendere ai neo camperisti in possesso di tale requisito, che comunque possono guidare un camper non propriamente piccolo.

Camper in vendita

Cliccando sui collegamenti seguenti potrai vedere una selezione dei modelli di camper in vendita presso le nostre sedi:

 

 

Che camper posso guidare con patente b?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *