ULTIME DAL BLOG

Camper: Meglio usati o nuovi?

Per diverse motivazioni, spesso viene il dubbio se sia meglio scegliere il proprio veicolo tra camper usati o camper nuovi. Nell’articolo 5 consigli per scegliere il camper usato giusto, abbiamo accennato ai vari tipi di camper che possono essere acquistati in base alle loro caratteristiche. Prima di rispondere al quesito “meglio camper nuovi o camper usati”, vale la pena approfondire le differenze tra le varie tipologie di veicoli da turismo itinerante.

Il termine camper è di certo generico e chi viaggia solitamente su questi veicoli lo sa bene. Per chi invece non ha dimestichezza per tali mezzi di trasporto, la dicitura camper assume più il significato di casa viaggiante, dove si identifica con la cellula la parte abitativa e nel veicolo la parte motrice… un po troppo generico direi… Ecco di seguito delle piccole descrizioni delle varie tipologie di furgoni attrezzati per i viaggi.

 

Camper mansardato

 

Il camper mansardato ha come caratteristica differenziante con gli altri modelli di veicoli da turismo, la presenza di letti posti nella parte mansardata posta proprio sopra la cabina di pilotaggio. Spesso  i camper mansardati sono scelti dalle famiglie, che hanno bisogno di più posti letto separati per dividere il riposo notturno dei genitori da quello dei bambini. Qui nella scelta tra nuovo ed usato, ci sentiamo di consigliare un modello che abbia delle ottime performance in ottica di consumi di carburante. Questo perchè le caratteristiche aerodinamiche lo rendono un veicolo con consumi elevati.

 

Camper semi integrale

Nel camper semi-integrale, quella parte caratteristica dei mansardati non c’è, offrendo una manovrabilità e un livello di consumi di carburante migliore del modello precedentemente citato. Di norma acquistati da coppie senza figli, il camper semi integrale è da qualche anno adatto e scelto anche da famiglie complete grazie all’integrazione in molti modelli di letti basculanti che ne aumentano i posti letto a disposizione.

 

Camper motorhome

Numerosi i vantaggi per chi sceglie un camper motorhome, sia nuovo che usato. I motorhome sono camper che hanno come caratteristica una trasformazione completa nella parte meccanica e un evidente differenza a livello di carrozzeria rispetto ai modelli menzionati in precedenza. Ottimi i consumi di carburante sia per quanto riguarda i camper nuovi che quelli usati tenuti in buono stato manutentivo. Il motorhome è indicato sia per gruppi di amici, che per coppie o famiglie, è un camper molto versatile e che ben si adatta a diverse esigenze. Ha dalla sua anche una ottima visibilità anteriore grazie alla panoramicità del parabrezza.

 

Camper usati o nuovi?

Il mercato della vendita dei camper così come quella di ogni tipo di veicolo, è sempre in fermento soprattutto per quanto riguarda il segmento usato.  Sono davvero tanti i modelli di camper usati che spesso vengono messi in vendita sia da privati che da concessionarie, e dunque acquistarne uno che risponda alle esigenze personali di viaggio non è una operazione difficile.

Tale facilità di scelta dovuta ad un ampia offerta di camper usati, non è così ampia quando si cerca di comprare un modello di camper ben definito. In questo caso se da una parte aumenta l’efficacia nella scelta e la conoscenza del mezzo e di altre opportunità da paragonare molto simili tra loro ( che porta ad una miglior valutazione), da una parte potrebbe essere il prezzo del mezzo che si acquista a non trarne beneficio. Prezzo che ovviamente salirà in base alle condizioni del camper usato prescelto, e che dunque fa innalzare la convenienza tra prezzo/qualità.

La garanzia…

Ciò che potrebbe far propendere di più verso l’acquisto di camper nuovi invece di camper usati, è la garanzia offerta sull’acquisto. C’è da dire però che non solo i camper nuovi possono essere accessoriati da giusta garanzia, ma anche quelli usati se comprati però tramite una concessionaria di camper. Dunque il nostro consiglio se si vuole avere la garanzia di ciò che si compra, è bene tagliar fuori dalle ricerche tutti gli annunci di camper usati offerti da privati.

 

 

Camper: Meglio usati o nuovi?

One thought on “Camper: Meglio usati o nuovi?

  • Ero contento quando ho acquistato il mio furgonato weinsberg usato adesso se tornassi indietro non lo prenderei più e farei un debito per prenderlo nuovo, ho fatto delle richieste anche a mio pagamento per dei componenti che mancano e ci dovrebbero essere e da sistemare o cambiare in garanzia ma ad adesso mi dicono sempre di aspettare e sono passati mesi ,tutti contenti e sorridenti in fase di vendita poi una volta pagato e ritirato il mezzo ad ogni tua richiesta è quasi un disturbo questo significa poca serietà,non voglio il tappeto rosso ma ho speso soldi e tanti per me , mi è stato anche detto che altri anno speso il doppio e non si lamentano più di tanto io non voglio la luna ma il giusto ,un cliente infelice …………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *