ULTIME DAL BLOG

  • Camper Elnagh: Nuova tecnologia nei camper

    Camper Elnagh: Nuova tecnologia nei camper

    Nel panorama del turismo itinerante anche i camper Enalgh ricoprono un ruolo di prim’ordine, grazie alla lunga storia societaria e alla ricerca costante nell’innovazione tecnologica.  Infatti Elnagh, partendo dall’ideazione di una forcella per biciclette a motore (nel 1946) fino ad…Leggi Tutto...

Camper mansardati: caratteristiche e modelli in vendita usati e nuovi

Abbiamo visto in modo generico quali sono le caratteristiche che differenziano i diversi tipi di camper. Ad uno alla volta parleremo delle diverse tipologie, ed oggi tocca ai Camper Mansardati. Un camper mansardato si riconosce facilmente dagli altri grazie al fatto che la sua cellula abitativa è separata dalla cellula della motrice, anche se congiunta in fase di costruzione del veicolo. Il termine mansardato rende chiarissima l’idea del perchè tale tipo di camper venga ricondotto a questa categoria. Infatti, nei camper mansardati, la cellula abitativa sormonta anche la cabina guida proprio a creare una mansarda sopra di essa e che è presente in questo tipo di camper per offrire uno spazio maggiore per alloggiare dei letti.

E’ molto facile imbattersi in un camper mansardato in quanto è la soluzione migliore per poter ottenere un ottimo rapporto tra prezzo, numero di posti e dimensioni contenute. I Camper mansardati hanno rispetto agli altri tipi di camper una guidabilità inferiore proprio a causa della mansarda sul vano guida che esercita una resistenza maggiore al vento (resistenza aerodinamica).

Camper mansardati interni

camper mansardati interni
camper mansardati interni

Come detto in apertura di articolo, i camper mansardati sono caratterizzati dalla presenza di una mansarda che aumenta gli spazi interni alla cellula abitativa. Proprio grazie a questa parte più alta presente in questo tipo di camper, internamente i mansardati riescono ad offrire un comfort maggiore agli ospiti in viaggio. Gli interni di un camper mansardato si compongono di ogni comfort, non mancano i letti, il bagno (in molti modelli la doccia separata), il vano giorno ed ogni tipo di arredo e mobiletto anche pensile, utile a contenere ogni tipo di utensile serva in casa.

Camper mansardati: 7, 6 e 4 posti

camper mansardato 7 posti usato
camper mansardato 7 posti usato

I camper mansardati hanno dalla loro una maggior presenza di letti che non ledono allo spazio interno proprio grazie al fatto che uno o due letti sono posizionati in altezza nella mansarda. Possono essere trovati in commercio sia modelli usati che nuovi, camper mansardati 7 posti, camper mansardati 6 posti ma anche camper con mansarda da 4 posti letto.  In genere quando si parla di camper mansardati a 7 posti si riscontra che in effetti i posti “omologati” dei diversi modelli sono in realtà 6. Ciò nonostante è possibile trovare in commercio camper con 7 posti come ad esempio questo Elnagh Baron 48 in vendita presso una delle nostre concessionarie. Il modello ha un omologazione per 6 posti letto, e a dire il vero è il numero di ospiti che consigliamo anche noi, ma al suo interno dal precedente proprietario (è un camper mansardato usato), è stato allestito anche un settimo posto per dormire.

Camper mansardati: Chi li produce?

Elnagh e Weinsberg sono due dei maggiori produttori attualmente di camper mansardati. Elnagh porta lo “stile italiano” nei camper.  Lo si vede nelle soluzioni di arredamento che con quel tocco di eleganza nessun camper tedesco moderno sembra riuscire ad eguagliare. I camper Weinsberg da sempre invece sono sinonimo di camper compatto, maneggevole e di prezzo accessibile pur con la qualità tedesca che non va mai sottovalutata quando si è intenzionati ad acquistare un camper nuovo.

 

Camper mansardati: caratteristiche e modelli in vendita usati e nuovi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *