ULTIME DAL BLOG

Camper: Classificazione e caratteristiche che li differenziano

Abbiamo gia visto nell’articolo dedicato alle Caravan come e perchè i camper si differenziano da queste e perchè oltre al termine Camper si possano definire anche autocaravan. In questo articolo invece, classificheremo i Camper (o autocaravan) in base a determinate caratteristiche che fanno si che non tutti i veicoli per turismo itinerante dotati di motore possono definirsi allo stesso modo.

 

In linea di massima, la distinzione che balza agli occhi tra i diversi tipi di camper è la cellula abitativa,  in base alla quale si riescono a differenziare le autocaravan nelle seguenti categorie:

  • Mansardati
  • Semi Integrali
  • Motorhome
  • Furgonati

Camper Mansardato: Caratteristiche

camper mansardato

Un camper mansardato si riconosce facilmente dagli altri grazie al fatto che la sua cellula abitativa è separata dalla cellula della motrice, anche se congiunta in fase di costruzione del veicolo. Il termine mansardato rende chiarissima l’idea del perchè tale tipo di camper venga ricondotto a questa categoria. Infatti, la cellula abitativa sormonta anche la cabina guida a creare una mansarda sopra di essa e che nella totalità dei modelli contiene al suo interno dei letti.

E’ molto facile imbattersi in un camper mansardato in quanto è la soluzione migliore per poter ottenere un ottimo rapporto tra prezzo, numero di posti e dimensioni contenute. I Camper mansardati hanno rispetto agli altri tipi di camper una guidabilità inferiore proprio a causa della mansarda sul vano guida, che esercita una resistenza maggiore al vento e dunque aerodinamica.

 

 

Camper Semi Integrale

camper semi integrale

La cellula abitativa del camper semi integrale è montata su di un telaio cabinato che invece della mansarda presenta un raccordo sulla cabina di guida molto più aereodinamico ma che al posto dei letti che solitamente possono essere posti nel camper mansardato, ospita spesso porta TV o mobili pensili. I Camper semi-integrali vengono definiti anche camper profilati in quanto questo tipo di veicoli da turismo itinerante hanno un altezza inferiore agli altri camper. Tale caratteristica li rende più maneggevoli, guidabili, veloci e performanti oltre che ad essere la categoria di camper che consuma meno carburante. Grazie alla sua minore altezza, i camperisti di città spesso lo prediligono perchè è più facile porli a rimessaggio. Questo tipo di camper è scelto spesso da chi viaggia in coppia, per via del ridotto numero di posti letto che per ovvie ragioni di spazio, mancando la mansarda, non possono essere costituiti da più di 2/3 posti letto.

 

Camper Motorhome

camper motorhome

Nella categoria di camper in cui vengono identificati i motorhome troviamo camper di dimensioni più grandi e in cui le cellule abitative e di guida sono un unico corpo. Questo tipo di camper è tra i più ambiti dai camperisti esperti o che amano viaggiare in famiglia, anche se i motorhome sono tra i camper più costosi che esistano. Ogni spazio nei motorhome è sfruttato al meglio per riuscire a creare confort ai massimi livelli agli occupanti sia quando si è in marcia che quando si è in sosta. Lo spazio è sovrano nei motorhome e durante le soste, anche la parte dedicata al vano guida riesce ad essere sfruttata come il resto dell’abitacolo abitabile. Quando parliamo di motorhome chiunque può capire di che tipo di camper stiamo parlando, se si pensa al fatto che i motorhome sono i mezzi utilizzati dai piloti di formula 1 e spesso inquadrati dalle telecamere prima della gara.

Camper Furgonati

camper furgonato

I camper furgonati o come noti camper puri o van camper, sono forse la soluzione ideale per chi vuole riuscire ad avere durante la guida performance e guidabilità più vicine alle classiche automobili. I Camper Furgonati si differenziano dal resto dei camper per diverse caratteristiche, la principale è che al contrario degli altri veicoli da turismo itinerante, chiunque opti per l’acquisto di un camper puro non ha bisogno di acquistare anche un’altra auto. Infatti, mentre una caravan ha per forza bisogno di un veicolo che lo traini, i camperisti che scelgono gli altri tipi di camper hanno bisogno di avere un auto per muoversi in città per le faccende quotidiane, chi acquista un furgone camperizzato può utilizzare questo veicolo sia come auto (Monovolume) che come camper.

I Camper furgonati sono tra i camper più costosi proprio perchè acquistandone un modello, si può fare a meno di tenere in garage sia un camper che un auto, vantaggio economico che diventa ancora più grande se si pensa al fatto che questo tipo di veicoli potrebbe essere utilizzato anche da quelle categorie di professionisti che per lavoro sono spesso in viaggio.

Camper in vendita

Cliccando sui collegamenti seguenti potrai vedere una selezione dei modelli di camper in vendita presso le nostre sedi:

 

Camper: Classificazione e caratteristiche che li differenziano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *